Archos: sei tablet potenti a meno di 400 euro

Archos ha annunciato che nel 2011 produrrà sei nuovi tablet con display compresi fra 5 e 10 pollici, processori dual core Cortex A9 a 1,6 GHz, modulo 3G rimovibile e prezzi inferiori a 400 euro. L'azienda punta a conquistare un ulteriore 5 percento del mercato globale dei tablet.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Archos ha in cantiere una serie di novità per i tablet di nona generazione che intende annunciare a giugno. Alla base delle nuove configurazioni ci saranno processori dual core Cortex-A9 a 1,6 GHz con architettura ARM, che potrebbero mettere i tablet dell'azienda francese allo stesso livello dell'iPad 2 e dello Xoom, dal punto di vista delle prestazioni. Inoltre, si dovrebbe rinnovare la dotazione software, con l'ingresso di Android 3.0 Honeycomb su tutta la linea.

I tablet Arnova di Archos

Tutti i nuovi tablet continueranno a sfruttare hard disk di tipo tradizionale, che forniscono il rapporto più conveniente fra spazio di archiviazione e costo. Il punto debole di questa scelta è la velocità di accesso ai dati, che potrebbe essere in parte incrementata con l'ottimizzazione del sistema operativo. I tagli più probabili per i dischi fissi dovrebbero essere di 250 GB, 320 GB e 500 GB.

I nuovi componenti sui quali intende puntare Archos per la produzione dei nuovi tablet - clicca per ingrandire

È previsto, inoltre, un nuovo modem 3G opzionale che dovrebbe essere intercambiabile, così da poter essere aggiunto in un secondo momento dagli utenti senza grossi problemi. Sarà possibile sostituire il modulo del modem per potersi collegare anche con le reti cellulari future. Potrebbe trattarsi di un prodotto Huawei o dell'USB dongle 3G di ZTE. In entrambi i casi il prezzo sarebbe di circa 20 dollari.

Le quote di mercato di Archos nella fascia economica dell'offerta

Concretamente, i prodotti che Archos pensa di annunciare nel corso di quest'anno saranno sei, con formati compresi fra i cinque e i 10 pollici. Probabilmente il modello da 5 pollici sarà un ultraeconomico destinato a sostituire quelli della linea Arnova (Archos Arnova 8 e 10, tablet a meno di 200 euro). Tutti i display dovrebbero essere capacitivi, e probabilmente i formati includeranno, oltre al 5 pollici, quelli da 7 pollici, da 10,1 pollici e da 9,7 pollici, ma non dovrebbe mancare il prodotto con pannello da 8,9 pollici concorrente del prossimo Galaxy Tab di Samsung.

I prodotti di Archos - clicca per ingrandire

Oltre ai nuovi prodotti, Archos ha annunciato i dati di mercato con le proiezioni relative al 2011. Apple è sempre al primo posto fra i produttori di tablet, ma Archos conta di conquistare il 21 percento delle quote di mercato relative ai prodotti con prezzi inferiori a quelli dell'iPad. Il punto di forza di Archos è, infatti, il posizionamento di prezzo sotto ai 400 euro, e per i nuovi modelli di fascia bassa l'obiettivo potrebbe essere un prezzo più basso di 300 euro (Archos 70 Internet Tablet in Italia a 261 euro).

Grazie alla politica economica adottata finora, Archos ha annunciato ricavi in crescita del 44% nel 2010 rispetto all'anno precedente, e vendite annuali per 118 milioni di dollari. L'azienda francese ha inoltre aumentato i margini di profitto, che sono saliti dal 13,5% al 23,3%. L'obiettivo dell'azienda per il 2011 è di raddoppiare ricavi e profitti, conquistando un ulteriore il 5% di mercato a livello globale.