Tom's Hardware Italia
Android

Archos Smart Home, la domotica a portata di smartphone

Archos presenterà al CES 2015 il suo nuovo sistema di gestione della domotica, che adesso è compatibile con i principali marchi sul mercato.

Il nuovo sistema Archos Smart Home per la gestione della casa sarà presentato al Consumer Electronic Show 2015 che si terrà fra pochi giorni a Las Vegas. Al centro della nuova idea del produttore francese c'è l'apertura agli standard di mercato, che assicura semplicità e accessibilità a un maggior numero di utenti.

Tutto parte dalla tecnologia Open 433MHz, che permette alla nuova soluzione Archos di candidarsi come centro di controllo della casa connessa, garantendo la compatibilità con i principali marchi sul mercato, come Somfy, DI.O Chacon, Blyss, Otio, Conrad eccetera. La funzione più interessante è "Learn & Control", attraverso la quale gli utenti potranno collegarsi in remoto via smartphone o tablet per controllare tutti gli accessori della casa, dalle persiane alla basculante del garage, passando per tutte le prese di corrente e i sistemi di illuminazione.

Archos Smart Home

Archos Smart Home

Archos Smart Home è inoltre compatibile con i prodotti Foscam, leader nel mercato delle telecamere IP. Tramite il centro di controllo remoto potrete aggiungere le funzionalità della fotocamera IP (video HD, raggi infrarossi per la visione notturna, rilevazione di movimento, rotazione a 360 gradi eccetera) ai programmi Smart Home. Per esempio potrete impostare l'avvio della registrazione video all'apertura di una porta, con trasmissione delle immagini in streaming direttamente su smartphone o tablet.

Archos Smart Home

Archos Smart Home

Inoltre la nuova applicazione SmartHome abbraccia i social network e IFTTT (If This Then That), il sistema online che permette agli utenti anche non esperti di creare un legame di consequenzialità tra oggetti e strumenti online. Per esempio, potrete attivare i termosifoni all'orario desiderato o accendere la luce attraverso il vostro account Twitter.

Archos Smart Home 502660 Kit di Monitoraggio per la Casa Archos Smart Home 502660 Kit di Monitoraggio per la Casa
ARCHOS SMART HOME KIT DOMOTICA ARCHOS SMART HOME KIT DOMOTICA

Loic Poirier, amministratore delegato di Archos, ha spiegato che "siamo in un'epoca in cui si vuole avere tutto sotto controllo e, riguardo a questa tendenza, la casa occupa un posto centrale: non importa infatti se siamo al lavoro o altrove, sapere cosa sta succedendo in casa nostra, potendo gestire qualsiasi situazione anche quando non siamo presenti, è un’idea che ci piace molto". Concordate?

Intanto per avere le idee più chiare sappiate che Archos Smart Home Tablet Gateway è disponibile a partire da 119,99 euro. Avremo maggiori dettagli al CES.