Test da Las Vegas: navigazione Web

In molti pensano che l'architettura x86 in ambito mobile non possa competere a causa dei consumi eccessivi. L'Intel Atom Z2670 però sembra una proposta più che interessante, e i test sull'efficienza hanno portato a risultati sorprendenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test da Las Vegas: navigazione Web

Abbiamo aperto ogni pagina sui vari tablet, e lasciato passare un po' di tempo per assicurarci che tornassero in idle prima di misurare l'assorbimento energetico.

Con Google.com l'Acer W510, il Samsung Ativ Tab e il Dell XPS 10 consumano tutti più o meno 2,8 watt per la maggior parte del test. I due tablet Qualcomm dopo un po' scendono a circa 2,5 W e battono l'Atom però. Non è certo una sorpresa, perché abbiamo già visto che le CPU ARM sono molto efficienti in idle. È invece interessante  notare come Tegra 3 sembri oscillare fra 3 e 3,2 W, con regolari picchi sopra i 5 W.

Anche con l'homepage di Wikipedia c'è un sostanziale pareggio tra i SoC krait e l'Atom Z2760, e ancora una volta il tablet Microsoft consuma più degli altri. Per ottenere la stessa durata degli altri, quindi, al Surface serve una batteria più grande.

L'homepage di tomshardware.com sembra consumare un po' più di Wikipedia, ma ancora una volta Tegra fa peggio degli altri concorrenti.  In questo caso il vantaggio di Krait vacilla, perché il carico maggiore riduce il peso dell'idle.