Asta per i selfie vietata nei grandi musei del mondo

Le asticelle per smartphone che facilitano i selfie sono sempre più vietate nei musei del mondo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I grandi musei parigini stanno pensando di vietare l'uso delle aste telescopiche (monopod) che agevolano i selfie con gli smartphone. Le guardie del Palazzo di Versailles hanno già iniziato a bloccarne l'uso, giustificando la richiesta con il rischio di danni a specchi, opere e arredamento.

selfie al museo

Un selfie al museo

Questione di settimane e anche al Centre Pompidou scatterà il divieto. Tutto quel movimento di accessori intorno alle più importanti opere non piace. "I visitatori devono rispettare le regole e non puntare ogni oggetto verso quadri o sculture", ha dichiarato la portavoce del museo. Nessun problema al Musee d'Orsay, ma solo perchè sono direttamente vietate le fotografie – come nella maggioranza dei musei italiani.

La verità è che queste asticelle che possono arrivare anche a 1,5 metri di lunghezza sono pericolose, soprattutto quando ci creano assembramenti di persone. Non a caso a Londra sono vietate negli stadi e nei palazzetti musicali. Anche allo Smithsonian di Washington è scattato il divieto.

Mondpalast Allungabile Mondpalast Allungabile
3in1 Accessori Selfie Monopiede telescopico 3in1 Accessori Selfie Monopiede telescopico
Portatile Autoscatto Monopiede Portatile Autoscatto Monopiede
Nero wireless Bluetooth Remote Selfie Monopiede Nero wireless Bluetooth Remote Selfie Monopiede

Il paese dove c'è maggiore rigore è pero la Corea del Sud dove l'uso e la vendita di asticelle non regolamentate è sanzionato fino a 17mila sterline. Ma si tratta di un problema di interferenze mobili con la tecnologia Bluetooth integrata: sono modelli top di gamma che permettono la gestione remota della fotocamera.