Asus interessata all'acquisto di HTC

La compagnia taiwanese HTC fatica non poco in un settore agguerrito come quello del mercato mobile, in cui aziende plurimiliardarie come Apple e Samsung la fanno da padrona. Nonostante ciò, l'azienda ha parecchi pretendenti interessati a rilevarla: tra questi spicca Asus.

Avatar di Agnese Carluccio

a cura di Agnese Carluccio

HTC è tra i più noti produttori di dispositivi mobile al mondo: i suoi smartphone sono tra i più validi in circolazione ma, nonostante ciò, la compagnia taiwanese negli ultimi anni non è più riuscita a competere con i colossi del mercato mobile quali Apple e Samsung. Il nuovo dispositivo di punta dell'azienda, HTC One M9, non è stato in grado di catturare l'attenzione dei consumatori.

htc one m9

Negli ultimi tempi si sono susseguite con una certa insistenza alcune indiscrezioni riguardanti un possibile acquisto della società taiwanese da parte di terzi. Molte le aziende coinvolte in queste voci di corridoio, tra le quali il colosso Asus e proprio durante il tradizionale convegno annuale della compagnia diretta da Cher Wang conclusosi poco fa si è discusso, tra l'altro, di una possibile acquisizione di HTC. Asus infatti non ha ancora abbandonato quest'idea. David Chang, CFO dell'azienda taiwanese, ha poi aggiunto che il tema è stato ampiamente affrontato internamente, anche se le probabilità di giungere ad un accordo tra i due colossi sembrano essere piuttosto esigue.

Dalla presentazione di One M9 durante il Mobile World Congress 2015 di marzo, le azioni di HTC sono calate di quasi il 50%, dato preoccupante per una compagnia di grandi dimensioni come la taiwanese, che nell'ultimo periodo ha faticato non poco per chiudere il trimestre con un margine utile di profitto. Per cercare di risollevare le proprie sorti e guadagnarsi il favore dei consumatori, HTC ha in progetto un nuovo dispositivo di cui si sa ancora poco e nulla, se non il nominativo provvisorio, "Hero", da presentare durante il mese di ottobre.

Attualmente il valore di HTC si aggira attorno ai 2 miliardi di dollari, il che è nulla se paragonato al 2011, anno in cui la società valeva ben 33,9 miliardi di dollari. In ogni caso, la compagnia taiwanese ha parecchi pretendenti e, se il valore di mercato di HTC diminuirà ancora, le proposte non tarderanno ad arrivare.

HTC One M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento HTC One M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento
HTC One M9 Smartphone, 32 GB, Grigio HTC One M9 Smartphone, 32 GB, Grigio
HTC One M8 Smartphone, 16 GB, Grigio HTC One M8 Smartphone, 16 GB, Grigio