Asus rivoluziona i tablet con Taichi e Transformer Book

Asus ha annunciato molte novità al Computex 2012, ma su tutte spiccano Taichi e Transformer Book. Il secondo è un notebook convertibile che si può usare anche come tablet staccando lo schermo dalla base. Taichi è invece un prodotto con doppio schermo che sembra particolarmente indicato in ambito professionale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Asus ha presentato al Computex di Taipei il nuovo Tablet 810 con CPU Atom, il Tablet 600 con Tegra 3 e l'interessante Transformer Book: un notebook a tutti gli effetti con schermo touch staccabile. Curioso poi il Taichi, un prodotto convertibile con doppio schermo. Non manca infine il Transformer AIO, un computer All-in-One il cui schermo si può staccare dalla base per renderlo un gigantesco tablet da salotto. Chiaramente tutto all'insegna di Windows 8. 

Asus Taichi

L'Asus Tablet 810 è basato su piattaforma x86 Intel Atom, adotta Windows 8 e ha uno schermo touch (fino a 10 tocchi simultanei) da 11,6 pollici di tipo Super IPS+ con risoluzione di 1366 x 768 pixel. Il prodotto è un tablet che si collega alla dock per beneficiare anche della tastiera fisica. Spesso 8,7 millimetri, integra al suo interno 2 GB di RAM e 64 GB di memoria eMMC per l'archiviazione dati.

###old1597###old

È compatibile con Wi-Fi N e Bluetooth 4.0, ed è dotato di penna stilo Wacom a corredo. La fotocamera posteriore è da 8 megapixel e ha l'autofocus e il LED Flash, mentre quella anteriore è da 2 megapixel. Sul fronte dei sensori non mancano l'accelerometro, il giroscopio, il sensore di luce ambientale, la bussola digitale, il GPS e l'NFC.

L'Asus Tablet 600 è dotato di un display da 10,1 pollici Super IPS+ da 1366x768 pixel, lo stesso pannello dell'R810, soltanto più piccolo. Si tratta ancora una volta di un tablet che si collega a una tastiera dock. A bordo troviamo Windows RT, e come avrete intuito la piattaforma di base è ARM, più precisamente Nvidia Tegra 3, accompagnata da 2 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio di archiviazione. Sono inclusi il supporto Wi-Fi n e Bluetooth 4.0. Sensori e fotocamere sono identici al modello R-810. Lo spessore è di 8,35 millimetri e il peso è di 520 grammi.

###old1599###old

C'è stato anche spazio per il Transformer Book, un portatile a tutti gli effetti che si può usare anche come tablet, grazie allo schermo touch che si stacca dalla base. Appare evidente che in casa Asus il filo conduttore è quello della flessibilità. Basato su piattaforma Intel Core i7 Ivy Bridge, questo prodotto sarà disponibile in tre modelli da 11,6, 13 e 14 pollici

Oltre al processore, che presumiamo essere una soluzione mobile ULV, troviamo fino a 4 GB di RAM, un chip grafico dedicato Nvidia e una soluzione di archiviazione ibrida con SSD e HDD. Oltre alla fotocamera anteriore, questo portatile ha anche quella posteriore da 5 megapixel, per chi volesse usarlo come fotocamera.

###old1598###old

Asus ha poi sfoderato il Taichi, un notebook convertibile fuori dal comune, perché non ha uno schermo solo, ma ben due. La parte posteriore di questo prodotto ha  infatti un altro schermo.

Il dispositivo è quindi aperto a una vasta gamma d'uso. Potete usare il Taichi in modalità notebook tradizionale, oppure far funzionare contemporaneamente i due display per far vedere, ad esempio durante una riunione, ciò che state osservando alla persona davanti a voi, oppure consentire a chi è davanti di fare altro.

Disponibile sia in versione da 11,6 che da 13,3 pollici (entrambi gli schermi sono Full HD e Super IPS+), sul fronte hardware il Taichi integra processori Core i7 di Intel, fino a 4 GB di RAM e SSD. Non mancano il supporto Wi-Fi n, porte USB 3.0, jack audio e, naturalmente, due fotocamere.

###old1596###old

Chiudiamo infine con il Transformer AIO, un desktop All-in-One con schermo touch da 18,4 pollici (e 10 tocchi) che può eseguire sia Windows 8 che Android, passando al sistema Google cliccando un semplice pulsante. L'aspetto davvero interessante di questo prodotto dotato di Ivy Bridge e grafica dedicata è che si può usare in modo tradizionale, ma scollegando lo schermo dalla base si può trasformare in un grosso tablet, con un sostegno per tenerlo sollevato su un tavolo. Asus non ha parlato molto di questo prodotto, ma possiamo ipotizzare che tutto l'hardware sia nella base, e l'uso in mobilità avvenga in streaming.

Tra le altre novità, molto meno attese a dirla tutta, il router RT-AC66U con supporto Wi-Fi AC per spingere dati fino a 1,75 Gbps, un NAS ad alte prestazioni e due nuovi monitor della linea MX, MX279H e MX239H con cornice sottile, angolo di visione fino a 178 gradi, tecnologia SonicMaster sviluppata insieme a Bang & Olufsen e doppia connettività HDMI.