Asus sfida l'iPad 2: abbiamo un'arma segreta

Il presidente di Asus Jonney Shih ha annunciato di avere pronta l'arma anti iPad 2, ma non ha rilasciato dettagli: bisogna aspettare l'annuncio. Shih ha anche parlato del futuro: il 2011 sarà l'anno del cloud computing, delle console 3D e di Android. Male, invece, TV 3D, webOS e PlayBook.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Presidente di Asus Jonney Shih ha dichiarato in una recente intervista di essere a conoscenza di alcune delle caratteristiche chiave dell'iPad 2 di Apple (iOS 4.3 svela le nuove funzionalità dell'iPad 2). In particolare, Shih sostiene di sapere quale processore ha scelto Apple per l'iPad 2 e di poter dire, a ragion veduta, che il SoC Tegra 2 scelto da Asus sia migliore.

Shih ha inoltre fatto le sue previsioni per il 2011: sarà l'anno del cloud e dell'affermazione dei sistemi iOS, Android e Windows. Meglio lasciar perdere, infine, webOS, PlayBook e TV 3D.

Jonny Shih, Presidente di Asus

Shih non si è limitato a cercare di mettere in cattiva luce l'iPad, ha anche svelato di avere pronta "un'arma anti iPad 2", di cui si è rifiutato di svelare particolari. Sembrerebbe, tuttavia, che il presidente di Asus non intendesse solo fare riferimento ai prodotti innovativi presentati al CES di Las Vegas (Eee Pad MeMo, Transformer e Slider: il poker di Asus), ma anche da altri che seguiranno. Il dirigente non ha fornito altri dettagli e non ha lasciato nemmeno intuire se facesse riferimento a futuri tablet o ad altri tipi di prodotti.

Shih ha parlato anche delle tendenze per le tecnologie che domineranno il 2011. Il presidente di Asus conferma quanto già detto da molte fonti, ossia che il cloud computing per le applicazioni personali vedrà il punto di massima diffusione quest'anno.

###old647###old

Secondo Shih il passaggio dal personal computing al personal cloud agirà da spartiacque fra i sistemi operativi destinati a proseguire e quelli che non hanno senso di esistere. Nella seconda categoira sono stati inseriti webOS (HP Topaz, le specifiche ufficiali del tablet webOS) e QNX (BlackBerry PlayBook: svelata la tastiera virtuale), perché secondo Shih c'è spazio solo per tre contendenti, e i posti sono già occupati da Windows, Android e iOS.

Microsoft ha molto da imparare da Google e dal suo Chrome (Chrome OS elimina l'hardware, la forza è il Web), mentre iOS di Apple è un avversario con il quale è difficile scontrarsi per chiunque non sfrutti Android (Android 3.0 e Market Web: ecco tutte le novità) o Windows.

###old646###old

Infine, il presidente di Asus non si è lasciato scappare l'occasione per parlare di TV 3D, sottolineando che le televisioni 3D da guardare con gli occhiali "non prevarranno". Il dirigente è invece possibilista riguardo al successo di tablet e console 3D da usare senza occhialini (3D senza occhiali: il 3DS vola, le TV ferme al palo).

###old645###old