Atlas: Android e Windows Phone sullo stesso telefono

Specifiche all'avanguardia, scocca in alluminio spazzolato e soprattutto dual-boot con Android e Windows Phone. È Atlas, un nuovo progetto su Indiegogo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si è spesso parlato di smartphone con Android e Windows Phone con il dual-boot, ma sembra che lo studio sia stato accantonato, anzi persino ostracizzato da Google e Microsoft. L'idea sembra però aver fatto breccia tra gli appassionati, tanto che su Indiegogo, popolare piattaforma di crowdfunding è stata pubblicata una raccolta fondi proprio per ottenere ciò che i grandi colossi non vogliono realizzare.

Per realizzare Atlas, questo il nome del prodotto, si richiedono circa 2 milioni di dollari da raccogliere entro l'11 luglio. L'obiettivo è far produrre 3000 terminali ad alcuni partner in Cina. Oltre al dual-boot (Android 4.4.2 stock con supporto oltre i 18 mesi e Windows Phone 8.1) Atlas punta a stupire con un aspetto di sicuro appeal – scocca in alluminio spazzolato e 9,5 mm di spessore - e caratteristiche tecniche di primo piano.

Le specifiche prevedono infatti uno schermo LCD IPS LTPS da 5 pollici Full HD, un system on chip octa-core a 64 bit da 2 GHz (quattro core Cortex-A57 e altrettanti Cortex-A53), 4 GB di memoria LPDDR4 e 32/64 GB di spazio per l'archiviazione interna (eMMC 5.0) espandibile tramite microSD fino a 128 GB.

Atlas avrebbe inoltre una fotocamera posteriore da 16 megapixel (sensore da 1/2.3", F/2.2), una frontale da 8 megapixel e connettività LTE, Bluetooth 4.1, GPS, NFC, Wi-Fi ac dual-band. A rendere le specifiche ancora più interessanti gli altoparlanti stereo e un convertitore audio DAC con rapporto segnale-rumore di 117 dB. Ad alimentare il tutto una batteria agli ioni di litio da 3500 mAh.

Specifiche che mentre oggi appaiono per certe voci ambiziose, risultano in linea con quello che potremmo vedere nel giugno 2015, data di consegna dei primi terminali. Se siete interessati a sostenere il progetto potete fare diverse donazioni ma per ottenere lo smartphone dovrete donare almeno a 649 dollari. Ovviamente sempre che i 2 milioni in circa 30 giorni siano raggiunti.