Aurasma, la piattaforma per la realtà aumentata su iOS e Android, annuncia che più di un milione di utenti ha installato la sua applicazione Aurasma Lite Beta sui propri smartphone e tablet. Questo software usa la fotocamera dei dispositivi per osservare e riconoscere le immagini provenienti dal mondo reale e sovrapporre un livello interattivo del mondo virtuale, come ad esempio un'animazione in 3D, un video o un gioco.
L'uso di questà piattaforma di realtà aumentata si può applicare a molteplici cose, come inquadrare una pagina di giornale per far partire uno spot di un prodotto, oppure avviare il video delle proprie vacanze semplicemente guardando con il proprio smartphone o tablet l'album nel quale sono custodite le foto. O ancora far partire il trailer di un nuovo film mirando il cartellone pubblicitario con l'obiettivo della fotocamera.
Proprio per questi motivi Aurasma è integrata in centinaia di applicazioni differenti in aree come la grande distribuzione, cinema, viaggi, stampa, giochi, settore immobiliare e l'education. Paramount Pictures ha scelto di integrare questa piattaforma nella propria app Super8 per promuovere il nuovo omonimo film di Stephen Spielberg e J.J. Abrams.
"Integrando Aurasma nella propria app, Paramount offre ai fan l'opportunità di far vivere i poster di Super8: è sufficiente puntarvi contro smartphone o tablet per essere coinvolti nell'atmosfera fantascientifica del film", si legge nel comunicato dell'azienda.
Martina King, managing director di Aurasma è soddisfatta del successo della piattaforma e della nuova applicazione. "Il fatto di aver superato un milione di installazioni in tempi così brevi è la prova della potenza di questa nuova tecnologia, e questo è solo l'inizio".