Batteria da 3300 mAh per il Motorola RAZR MAXX: paura!

Il RAZR MAXX si appresta ad arrivare negli Stati Uniti con una particolarità: la batteria da 3300 mAh, contro i 1800 mAh del RAZR. Questa differenza impatta su spessore e peso, ma l'autonomia in conversazione passa da 12,5 a 21 ore!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli smartphone offrono ormai potenza da vendere, e anche se di un hardware migliore c'è sempre bisogno, il componente critico è la batteria. Diciamo la verità, spesso daremmo una discreta parte della potenza per avere maggiore autonomia.

I produttori se ne stanno accorgendo, e lentamente ecco spuntare batterie sempre più capienti, capaci di andare oltre la giornata con un uso intensivo. A far segnare il primato però c'è Motorola, che è pronta a far sbarcare negli Stati Uniti il RAZR MAXX, dotato di una batteria da 3300 mAh.

L'hardware di base è quello del RAZR che conosciamo tutti, quindi abbiamo un system on chip Ti OMAP 4460 da 1.2 GHz, 1 GB di RAM e 16 GB di spazio per l'archiviazione dati, il tutto incastonato sotto uno schermo da Super AMOLED da 4,3 pollici con risoluzione qHD (960 x 540 pixel) e un profilo che nella parte più sottile è di 7,1 millimetri.

Il RAZR ha una batteria da 1.800 mAh, e offre un'autonomia da 12,5 ore in conversazione e 8,9 ore in riproduzione di video. Il modello MAXX invece raggiunge circa 21 ore in autonomia in conversazione, ben 8,5 ore in più, e 380 ore in standby. Il tutto però ha un prezzo: lo spessore del terminale raggiunge gli 8,99 millimetri, e il peso passa da 127 a 145 grammi. Il MAXX ha anche il supporto LTE.

###old1230###old

Le differenze incidono poco a nostro giudizio. Il RAZR ha una sagoma a "doppio spessore", cioè è più spesso sulla parte alta, dove c'è la fotocamera, e se vogliamo questi quasi 2 millimetri in più rendono Maxx addirittura più armonioso. Al momento non è chiaro se l'azienda presenterà una versione GSM per il mercato europeo. Tutti però abbiamo l'esigenza di uno smartphone che duri di più. E voi avete mai cambiato batteria al vostro smartphone Android? Se sì, quale avete e quanta autonomia avete guadagnato?