Bill Gates: Surface sarà un successo, Apple dovrà copiarci

In una lunga intervista con Charlie Rose Bill Gates presagisce un successo per i tablet Surface di Microsoft tale da determinare la fine dei PC tradizionali. Il miliardario ammette che Jobs con l'iPad li ha battuti, ma è arrivato il momento della rivincita perché Surface stravolgerà il mercato e Apple sarà costretta a copiarlo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I tablet Surface di Microsoft saranno un successo, e presto Apple sarà costretta a copiarli. Bill Gates ha le idee chiare su come si evolverà il mercato dei tablet e su come soddisfare le esigenze degli utenti, e le ha espresse senza peli sulla lingua nel corso dell'intervista che ha tenuto con Charlie Rose durante il PBS Show.

Il fondatore di Microsoft è apparso entusiasta del lavoro fatto dall'azienda di Redmond con i due prodotti Surface, che ha definito come "il meglio dei due mondi", il mezzo con cui "si può avere un ricco ecosistema e dispositivi che non imporranno di scegliere fra tablet e PC" in un nuovo form factor che definisce "eccitante".

Bill Gates da Charlie Rose durante il PBS Show

Il riferimento è chiaramente al sistema operativo Windows 8 e al fatto che non saranno necessari compromessi per la produttività e per il divertimento in movimento. Gates spiega infatti che "non c'è più bisogno di fare compromessi. Si può avere tutto quello che piace di un tablet e tutto ciò che piace di un PC, in un unico dispositivo. Questo cambierà il modo in cui gli utenti vedono le cose."

Viene da chiedersi perché Microsoft non abbia pensato prima a qualcosa di simile a Surface. Il veterano di Microsoft ha risposto che lui l'aveva avuta l'idea del tablet, ma "troppo presto", riferendosi ai prodotti pesanti e ingombranti con XP Tablet Edition nel 2000. In seguito ammette che "c'erano alcune cose che avremmo potuto fare diversamente per portare il tablet alle masse".

In questo modo ha esposto il fianco alla punzecchiatura di Rose, che ha affondato il colpo: "come mai allora Jobs è riuscito a portare al successo i tablet e Gates no?". Il buon Bill ha dovuto ammettere che "ha fatto alcune cose meglio di me. Il tempismo dell'annuncio, l'opera di ingegneria, tutto l'ecosistema che è stato implementato. I tablet precedenti non erano così sottili, non erano così attraenti".

Microsoft Surface

Probabilmente l'atteggiamento entusiasta di Gates è dovuto al fatto che ora vede la possibilità di prendersi una grande rivincita, perché "Surface permette di essere creativi in un modo che l'iPad non consente di fare". Insomma "Apple potrebbe essere costretta a seguire l'esempio di Microsoft".

L'intervista è poi virata sulle polemiche sollevate da alcuni produttori per l'idea di Microsoft di prodursi da sola i suoi tablet. Secondo Gates Microsoft ha fatto bene a costruirsi da sola i due tablet Surface cosciente del fatto che i sistemi come questi saranno la morte del computer tradizionale così come lo conosciamo oggi.

###old1663###old

Questo tuttavia non implica che la casa di Redmond abbia intenzione di scaricare i produttori OEM. Anzi, "un approccio non esclude necessariamente l'altro. Si può avere un ricco ecosistema di produttori OEM e poche chicche giusto per far capire al mondo qual è la differenza tra un tablet e un PC". Il veterano è quindi favorevole alla politica adottata da Microsoft in questo frangente, e mette fine alle polemiche sui perché della scelta di Microsoft di improvvisarsi produttore hardware: l'azienda ha voluto dare l'esempio creando il tablet perfetto. Se tutti lo copieranno sarà un successo, almeno secondo Bill Gates. Secondo voi?