Windows

Bing Vision in Italia, Windows Phone per fare shopping

Bing Vision è arrivato in Italia. Si tratta di un servizio dedicato agli utenti Windows Phone 7.5 che consente di riconoscere codici a barre, QR, Microsoft Tag e titoli di libri, CD e DVD ottenendo così informazioni sui prodotti grazie all’interazione con Ciao, piattaforma di confronto prezzi che Microsoft ha acquisito qualche anno fa.

Per accedere alla funzione Vision non dovete far altro che cliccare sul tasto ricerca, uno dei tre di default sui terminali Windows Phone e toccare l’icona a schermo di Vision, caratterizzata dal disegno di un occhio. Si trova accanto a quella ascolta, che ha una funzione simile a quella delle app Shazam e Soundhound, cioé riconosce canzoni ascoltandole e recuperando informazioni da un database. Utile se non sapete un titolo.

Una volta clicca su Vision, basta posizionare la fotocamera del vostro telefono verso il codice o l’oggetto da identificare, e lo smartphone vi darà, quasi istantaneamente, maggiori informazioni che vi servono per confrontare rapidamente il costo o le caratteristiche del prodotto che volete acquistare.

Si tratta quindi di un buonissimo strumento integrato che può sostituire applicazioni dedicate. Una soluzione una volta di più mostra come Microsoft stia percorrendo il sentiero dell’integrazione con maggiore insistenza dei concorrenti Android e iOS – lo dimostra infatti l’integrazione nativa nel sistema operativo di funzioni d’interazione con diversi social network, come Facebook, Twitter e LinkedIn.