Conclusioni

Analisi del sistema operativo BlackBerry 10, nuova soluzione dell'azienda canadese che darà vita a una nuova categoria di smartphone full touch e anche con tastiera. Ecco le nostre impressioni.

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a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Parliamo di che cosa ci aspettiamo da un prossimo aggiornamento. Un po' più di personalizzazione delle schermate, con la possibilità magari di creare categorie di applicazioni e, perché no, poter posizionare dei widget. Nell'Hub Messaggi manca un sistema per cancellare velocemente o selezionare rapidamente messaggi multipli, e una modalità orizzontale in grado di sfruttare maggiormente lo spazio a disposizione.

BlackBerry Z10 BlackBerry Z10
BlackBerry Classic Smartphone BlackBerry Classic Smartphone

Ci sono anche caratteristiche di rilievo, come la tastiera. È veramente ben fatta e se non avrete la frenesia di cliccare velocemente le lettere usando la funzione di autocompletamento, anche se vi sembrerà di andare più lenti, riuscirete a completare i messaggi in minor tempo.

Interessante la funzione della fotocamera, anche se un trattamento migliore dello sfondo e più funzioni del software (anche creative) sono quello che ci aspettiamo da un aggiornamento. E poi c'è il BlackBerry World che è forse la principale incognita. Ora ha circa 70mila applicazioni, tra cui le più importanti, ma è ancora molto lontano dai numeri di App Store e Google Play, e soprattutto ha prezzi mediamente più alti.

Il BB10 è, nello stato attuale, un OS in grado di tenere testa nelle sue funzioni più da smartphone agli altri sistemi operativi. Certo deve ancora colmare il gap stabilito dagli anni di miglioramenti di iOS e Android, ma offre anche molte caratteristiche che piaceranno e che lo rendono diverso.

È troppo presto per parlare di successo o fallimento, perché sarà la diffusione dei terminali e soprattutto l'interesse degli sviluppatori a incidere molto sul futuro di BlackBerry. L'azienda rimane con i piedi immersi nel campo professionale, e secondo i suoi portavoce è sempre agli utenti business a cui si rivolge principalmente. Ma siamo certi che oggi il campo business e consumer siano ancora così nettamente divisi?