BlackBerry in blocco in Europa, in migliaia senza mail

Migliaia di utenti in Europa, Medio Oriente e Africa ieri sono rimasti senza posta elettronica e senza accesso al Web per un problema di connettività probabilmente riconducibile a un malfunzionamento del servizio BBM. Ora la connettività è stata ripristinata, ma non è la prima volta che accadono inconvenienti di questo tipo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ieri è stata una giornata nera per molti possessori di BlackBerry residenti in Europa, Medio Oriente e Africa, che sono rimasti senza accesso alla posta elettronica e al Web per diverse ore. Per fortuna il problema si è manifestato a macchia di leopardo e non tutti ne sono stati afflitti.

Da questa notte il sistema ha ripreso gradualmente a funzionare correttamente e questa mattina alle 09:30 RIM ha informato i clienti che il servizio è tornato alla normalità.

Ieri molti possessori di BlackBerry in Europa sono restati senza mail e senza connessione web

Gli utenti sono stati avvisati del problema da RIM con un messaggio sull'account ufficiale di Twitter, in cui l'azienda si scusava con tutti i clienti per l'inconveniente e prometteva una soluzione il prima possibile.

Contestualmente coloro ai quali funzionava ancora la posta hanno ricevuto una mail in cui RIM avvisava di una difficoltà dei suoi terminali nel sincronizzarsi con i server, perché l'infrastruttura era in grado di gestire solo una minima quantità di dati. Il risultato, ha spiegato l'azienda canadese, era un accesso intermittente ai servizi di posta da parte dei terminali BlackBerry.

Il messaggio su Twitter che ha avvisato del problema

Non ci sono state comunicazioni ufficiali riguardanti i motivi del crash della rete BlackBerry. Il Telegraph ha puntato il dito contro i server del datacenter di Slough, in Inghilterra, che avrebbero causato l'interruzione di tutti i servizi in transito da questo centro di smistamento per l'area EMEA, ma al momento non ci sono conferme a riguardo.

Nella nottata la BBC ha comunicato via Twitter che la connettività dei BlackBerry era stata ripristinata. Il servizio BBM non è nuovo a problemi di questo tipo: a metà settembre il BlackBerry Internet Service di Canada e America Latina aveva avuto un problema analogo ed erano state necessarie diverse ore per il suo ripristino.

###old1110###old

A quanto sembra gli utenti aziendali dei servizi BlackBerry Enterprise non sembrano avere avuto problemi, com'era successo a settembre oltreoceano. Il malessere dei clienti di RIM sta aumentando con il ripetersi di questi eventi negativi, che sembrano essere sempre più frequenti man mano che l'andamento dell'azienda peggiora. Nell'ultimo trimestre RIM ha annunciato un bilancio in perdita e sono sempre più insistenti le voci relative a una possibile vendita della società o di parte delle attività.

AGGIORNAMENTO:

Nel corso di questo pomeriggio, dalle 13:00 circa, si stanno verificando altri problemi. Il servizio BIS BlackBerry risulta fuori servizio, quindi non c'è traffico dati. L'area incriminata è ancora quella EMEA. Si vocifera che il tutto sarà risolto entro le 17:00, ma non ci sono conferme ufficiali.