Blackberry Storm vuole bagnare le piume di iPhone

Research In Motion ha presentato il nuovo Blackberry Storm, disponibile già in autunno

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha talmente smosso le acque del settore smartphone che anche Research In Motion ha deciso di lanciare un suo BlackBerry con touch-screen. Il nuovo RiM BlackBerry Storm sarà commercializzato fra qualche settimana negli Stati Uniti da Verizon Wireless e in Europa da Vodafone.

Una novità interessante è sicuramente rappresentata dal display touch-screen cliccabile. In pratica alla comune interazione in punta di dita si aggiunge una leggera pressione, probabilmente per selezionare ulteriori funzioni dei menu.

L'obiettivo dell'azienda è di spingersi oltre i confini del mercato business, per guadagnare quote nel settore consumer. Storm dispone di tutte le funzionalità ormai considerate standard, come ad esempio la gestione della posta (anche Push), documenti, fotografie (integra una fotocamera digitale da 3.2 Megapixel), etc.

Questo Storm ha dimensioni contenute in 112,5 x 62,2 x 13,95 mm, per un peso complessivo di 155 grammi. Il display TFT LCD ha una risoluzione di 480 x 360 pixel. La memoria integrata è di 1 GB, ma è presente anche uno slot per microSD. Non manca il GPS integrato, Bluetooth e RIM wireless modem. Storm supporta i network UMTS, GPRS e GSM dual-band.