Nintendo, il futuro non è solo vendita online

Reggie Fils-Aime ritiene che la distribuzione dei giochi presso i negozi non sarà mai soppiantata dai titoli offerti online.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, ha affermato che la distribuzione digitale è in aumento, ma che ci sarà sempre bisogno del supporto dei titoli al dettaglio. Una delle principali novità del Nintendo DSi è la sua memoria interna, che sarà affiancata dalla possibilità di utilizzare schede SD. Questo permetterà a Nintendo di creare un negozio online per la console portatile.

"Assisteremo sicuramente a un aumento delle vendite in questo mercato", ha affermato Fils-Aime. "Ma credo che come per le console da salotto, i consumatori preferiranno sempre l'esperienza offerta dai beni fisici". Il concetto di Aime si è poi focalizzato sulle dimensioni dei giochi distribuiti online, generalmente compressi in file non troppo grandi per favorire il download con qualsiasi tipologia di connessione. Ragion per cui i prodotti disponibili presso i punti vendita potranno sempre offrire delle opportunità maggiori e delle esperienze di gioco più coinvolgenti.

Della stessa opinione Ted Price, direttore creativo di Resistance 2 presso Insomniac Games. Intervistato da Shacknews, Price ha affermato: "Credo che per la distribuzione digitale ci sarà sempre spazio, ma allo stesso tempo penso che ci siano ancora molte persone che preferiscano toccare con mano i loro acquisti e avere una copia fisica di un gioco che durerà nel tempo".