BlackBerry 6

Recensione - Test del Torch 9800, un BlackBerry che taglia i ponti col passato.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

BlackBerry 6

Il nuovo sistema operativo si fregia di una grafica rinnovata e soprattutto di un approccio d'uso differente. Alcune soluzioni sono state ereditate dai modelli precedenti, altre sono tutte nuove. Elenchiamo di seguito le principali caratteristiche del nuovo OS.

L'interfaccia è divisa in quattro principali sezioni. Quella più in alto è informativa, e mostra l'ora, l'operatore, data, batteria e copertura rete. Poco più sotto c'è l'icona del profilo suoneria, l'area eventi e l'icona per la ricerca.

Nella parte bassa c'è invece la principale novità, cioè il menù delle applicazioni. Diversamente dal passato ora vengono identificate più sezioni: Preferiti, Multimedia, Download, Frequente e Tutti. Si può scorrere la sezione a destra e sinistra per accedere ai vari programmi, selezionare l'applicazione o aprire il menù, poiché dalla schermata di Home vengono mostrate solo quattro icone di default, ma è possibile aumentare l'area visibile (posizionandosi con un dito sul bordo superiore e tirandolo verso l'alto). Tutti gli input possono essere gestiti con il Trackpad ottico o cliccando direttamente sull'icona.

###old614###old

Aprendo il terminale e iniziando a digitare dalla tastiera si attiva una funzione di ricerca globale (può essere limitata alle sole applicazioni), che restituisce risultati generali (nome file, applicazione, messaggi, etc).

Cliccando nella parte alta dello schermo (l'area informativa), si attiverà un menù da cui controllare velocemente le connessioni (telefonica, wireless e bluetooth), la sveglia o accedere velocemente a tutte le opzioni del telefono. Riguardo a quest'ultima, Blackberry abbandona l'austero sistema in cui veniva mostrata una lista di voci (molto grezzo), per un sistema a icone, sicuramente più amichevole e decisamente più comprensibile.

Parlando di applicazioni, sono preinstallati Facebook, Twitter e Myspace, nonché "Feed sociali", che raggruppa tutti i Social Network e i Feed RSS. Sotto il menù Applicazioni c'è Word To GO, Sheet To Go e Slideshow To Go. Il menu Giochi è poco fornito e ripropone quelli già presenti sui vecchi terminali (BrickBreaker e Word Mole).

I contenuti multimediali sono gestiti tramite alcune player. La compatibilità ai vari formati non è molto estesa, ma sufficiente per un uso occasionale.

Le applicazioni Business e le funzioni collegate sono tutte presenti e ricalcano gli standard dei prodotti passati, con particolare attenzione alla posta.