Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai? Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?...
Immagine di Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di sm...

BlackBerry torna alla tastiera fisica sperando nei nostalgici

Il numero uno di BlackBerry spiega i propositi per il futuro: si torna alla tastiera fisica perché era quella che spingeva la gente a comprare i suoi prodotti. Sicuri?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pubblicato il 13/01/2014 alle 12:08 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:48

Per uscire dalla crisi BlackBerry tornerà a puntare sul suo cavallo di battaglia: la tastiera fisica. L'ha spiegato il numero uno John Chen nel corso di un'intervista con Bloomberg. Dopo due anni di sperimentazione deludente con le tastiere software, che hanno portato alla fabbricazione dei modelli di fascia alta Z10 e Z30, l'azienda e torna a un campo in cui non ha concorrenti: quello dei prodotti con tastiera fisica.

La soluzione full touch esisterà comunque nella rosa di prodotti BlackBerry, ma sarà affidata a Foxconn nell'ambito dell'accordo sottoscritto dalle due aziende. In sostanza, il partner taiwanese si occuperà della progettazione e realizzazione di smartphone che saranno venduti a marchio BlackBerry con prezzi di fascia bassa (si parla di meno di 200 dollari, N.d.R.).

La tastiera fisica è irrinunciabile?

La fascia alta invece sarà curata dall'azienda canadese, che farà quello che sa fare bene: prodotti con tastiera fisica. Sarebbe interessante capire quanto questo ritorno al passato abbia senso in un'epoca in cui Android e iOS dominano la scena sia consumer sia professionale, esclusivamente con prodotti full touch.

"I BlackBerry" un tempo erano lo status symbol dei manager, e per molti che hanno preferito la concorrenza, ci sono quelli che sono rimasti fedeli al marchio sostenendo che la tastiera fisica è impareggiabile, che scrivere grandi volumi di mail con una tastiera virtuale è impensabile e scomodissimo. Difficile capire quanti abbiano provato seriamente una soluzione touch prima di fare questa affermazione, e quanti abbiano semplicemente paura di cambiare un metodo di lavoro ormai acquisito e familiare, a fronte di uno che potrebbe essere più efficiente (per le app e molti altri aspetti) ma che richiede un po' di apertura mentale e di flessibilità.

###old2107###old

Il problema è che BlackBerry non è più uno status symbol, e che a fare il successo di iOS e Android, o l'insuccesso di BlackBerry, non sia stata la presenza o meno della tastiera fisica. Va bene che "squadra che vince(va) non si cambia", ma puntare su chi vuole restare attaccato al passato forse non è la scelta migliore per costruirsi un futuro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone
Chrome terminerà il supporto per Android 8 e 9 dal 5 agosto 2025: milioni di dispositivi coinvolti, ecco le alternative per continuare a navigare.
Immagine di Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?
Preoccupazioni per i dati utenti e server collegati alla Cina potrebbero portare a un'indagine federale completa.
Immagine di Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti stanno fregando
I malware Android sono in aumento dall'inizio del 2025: scopri come proteggere il tuo dispositivo mobile dalle nuove minacce informatiche.
Immagine di Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti stanno fregando
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Oppo Enco Buds2 Pro a MENO DI 20€: audio premium in SUPER SCONTO!
Elimina i rumori di fondo con la cancel‑lation basata su IA, senza spendere una fortuna grazie all’offerta lampo su Amazon.
Immagine di Oppo Enco Buds2 Pro a MENO DI 20€: audio premium in SUPER SCONTO!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
I nuovi pieghevoli Samsung saranno da record
Un nuovo leak sembra anticipare la sorpresa di Samsung: pieghevoli sottilissimi per combattere la concorrenza cinese.
Immagine di I nuovi pieghevoli Samsung saranno da record
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.