BlindType, la tastiera Android sarà intelligente

Google ha acquisito BlindType, una start-up impegnata nel miglioramento delle tastiere virtuali degli smartphone touchscreen. L'obiettivo è rendere la digitazione su Android sempre più corretta e precisa, anche se chi digita sbaglia a toccare le lettere.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha acquisito BlindType, una start-up che consentirà a Google di migliorare la tastiera virtuale degli smartphone Android. Nei mesi scorsi BlindType aveva pubblicato dei video sul Web in cui mostrava le capacità "predittive" della propria tecnologia, in grado di correggere errori di digitazione anche grossolani.

La dimostrazione venne realizzata su iOS e Android. In casa Google debbono esserne rimasti impressionati e hanno deciso di portarsi a casa la competenza e le tecnologie di BlindType. Difficile, anzi impossibile, che Google permetta a BlindType di continuare il proprio lavoro sui dispositivi della Mela.

La tastiera virtuale degli smartphone Android è quindi destinata a migliorare in futuro, in modo che anche i più sbadati possano comporre testi e messaggi comprensibili a occhi chiusi. Il sistema infatti lascia che l'utente componga una parola, anche totalmente sbagliata, sostituendola solo alla fine con quella che sembra più corretta. Se la tecnologia è ben sviluppata la parola sostituita è già quella corretta, altrimenti viene proposta una lista che consente di scegliere quella giusta.