Smartwatch

Braccialetto con elettroshock per levarsi le brutte abitudini

Mantenere i buoni propositi è dura ma presto potrebbe venirci in aiuto un braccialetto che dà una scossa da 250 volt a chi sgarra. Si chiama Pavlok e, come il nome fa intuire, s'ispira agli esperimenti sul comportamento animale del famoso Ivan Pavlov. La scossa elettrica ovviamente non è pericolosa: l'amperaggio è molto basso ma l'alta tensione la rende piuttosto forte, impossibile da ignorare.

L'idea è semplice e dotata di un certo spirito masochista: prima bisognerà programmare i propri obiettivi, dopodiché Pavlok vi "terrà d'occhio". A ogni errore parte il mini elettroshock, e volendo lo si può usare anche come promemoria – ad esempio per ricordarsi di prendere una pastiglia o di fare gli auguri alla mamma.

Pavlok

Pavlok

Quando si comincia a migliorare, Pavlok  può anche offrire piccole ricompense per i comportamenti virtuosi: un melodia vittoriosa celebra, per esempio, il fatto che non abbiamo perso tempo su siti con foto di gattini o roba simile.

Sembra una cosa folle, e probabilmente lo è, ma d'altra parte siamo in molti ad aver bisogno di una "spintarella" quando la forza di volontà da sola non basta. A dimostrare la bontà dell'idea ci sono i numeri: su Indiegogo Pavlok ha raccolto oltre 250.000 dollari, cinque volte tanto quelli richiesti inizialmente.

Il progetto di crowdfunding è ormai concluso ma è possibile ancora comprare un Pavlok con uno sconto di 30 dollari, inserendo il Promo Code IGGBABY. Verrà così a costare 170 dollari circa, che possono sembrare molti ma se servono a vivere meglio la nostra vita, probabilmente sono ben spesi.

Fortunatamente non tutti però hanno bisogno di misure così drastiche per evitare di fare errori o per prendere buone abitudini. Non è mai facile, ovviamente, ma ci sono anche opzioni meno "drammatiche": recentemente per esempio abbiamo provato HabitRPG, scoprendo un task manager intelligente ed efficace che trasforma la vita in un gioco di ruolo.