Bug degli SMS di Windows Phone in altri software Microsoft

Mentre Microsoft fa sapere di aver scoperto la natura del bug degli SMS su Windows Phone, il ricercatore che l'ha identificato spiega che è comune anche ad altri software della casa di Redmond, e potrebbe dare problemi fastidiosi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il bug degli SMS di Windows Phone, emerso alcune settimane fa, è stato finalmente identificato da Microsoft. Il ricercatore che l'ha scoperto, Khaled Salameh, ha tuttavia fatto sapere che il problema è comune anche ad altri software della casa di Redmond.

Questa volta a essere coinvolti sono i prodotti desktop come Windows Live Messenger, Windows Live Mail, le applicazioni basate su Silverlight, Visual Studio 2010, Expressions Blend e le applicazioni basate su Windows Presentation Foundation.

Secondo Salameh usando la stringa che influenza il comportamento dei Windows Phone è possibile, ad esempio, impedire ai vostri contatti di collegarsi Windows Live Messenger, semplicemente impostando il testo incriminato come messaggio di stato. In pratica il client dei vostri amici va in crash, impedendo qualsiasi conversazione.

Il bug si espande a macchia d'olio, altri software Microsoft coinvolti

Perciò Microsoft, che sta già lavorando a un fix insieme ai propri partner per quanto concerne Windows Phone (ma non è noto quando sarà distribuito), dovrà andare a sbirciare il codice di parecchi dei suoi applicativi desktop, in modo da mettere una pezza al problema.

Fortunatamente la stringa "malefica" non è stata resa pubblica, quindi non correte pericoli immediati, purché non abbiate Khaled Salameh tra gli amici di WL Messenger. Ricordiamo che il problema su Windows Phone non è attualmente aggirabile, e l'unico modo per risolverlo è quello di resettare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

Alla ricezione di un SMS con il testo creato ad hoc, infatti, il telefono si riavvia e non è più possibile riaprire l'hub Messaggi. Il bug si presenta anche se un utente invia a un destinatario un messaggio di chat via Facebook o Windows Live Messenger e colpisce anche altri aspetti del sistema operativo mobile. Infatti, se un utente ha un amico bloccato come Live Tile sul dispositivo e l'amico pubblica il testo incriminato su Facebook, l'aggiornamento della Live Tile porterà al blocco del dispositivo, a meno che non rimuoviate la Live Tile prima che si aggiorni.