Nintendo Wii U con l'app store, il controller insidierà i tablet

Nintendo starebbe studiando un vero e proprio app store per la nuova Wii U. Il controller a forma di tablet sarà infatti polifunzionale e non servirà solo per i videogiochi. Con questa mossa l'azienda potrebbe prendere due piccioni con una fava: il videogiocatore che ama, nelle pause, navigare sul Web per informarsi o visitare i social network.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Wii U avrà un app store. Secondo il The Daily la prossima console di casa Nintendo avrà un negozio digitale di applicazioni che, complice il controller a forma di tablet, potrebbe insidiare questo tipo di dispositivi all'interno delle mura domestiche.

"I possessori di Wii U saranno in grado di usare applicazioni che operano sulla stessa Wii U, come MLB.TV, e altre che funzioneranno in modo indipendente sul controller della console. A causa del design simile a un tablet e allo schermo da 6,2 pollici, non è difficile immaginare che si potranno controllare le email, navigare sul web, pubblicare sui social network e persino giocare".

Al momento non è chiaro se Nintendo ripresenterà un sistema di pagamento a punti come quello usato sugli store di Wii e DS oppure passerà al modello degli app store per smartphone e tablet, con l'uso diretto dei soldi.

Quello che è certo è che a fronte del fenomeno del gaming mobile, che in parte sta diventando anche da salotto, le console casalinghe di prossima generazione hanno bisogno di trovare nuovi modi per trattenere i consumatori. Microsoft in particolare, e anche Sony, hanno già reso le console attuali dei veri hub multimediali con film, show televisivi e addirittura canali TV.

Nintendo sotto questo punto di vista è indietro, l'azienda non ha mai avuto una parte online davvero convincente. E con Wii U non può permettersi un altro buco dell'acqua, sotto questo profilo. Per cui la presenza di un app store potrebbe essere importante e sarà un altro banco di prova per capire se l'azienda ha la capacità di lavorare con gli sviluppatori di terze parti, cosa che finora nel mondo dei giochi ha dimostrato di saper fare poco e male.

###old971###old

La Wii U potrebbe arrivare sul mercato nel corso del secondo trimestre 2012 e finora le informazioni ufficiali indicano la presenza di un microprocessore multi-core sviluppato da IBM e una GPU AMD, in grado di assicurare la riproduzione di contenuti a diverse risoluzioni (1080p, 1080i, 720p, 480p e 480i). In merito alle specifiche circolano indiscrezioni, ma prendetele con le pinze. La console non integrerà un lettore Blu-Ray (né sarà in grado di leggere DVD, a quanto pare), e dovrebbe usare un formato proprietario ad alta densità con un diametro di 12 centimetri.

Per quanto riguarda il nuovo sistema di controllo, avremo un dispositivo con uno schermo 16:9 touch da 6,2 pollici, corredato da un D-pad, tasti A/B/X/Y, bottoni L/R e ZL/ZR, un accelerometro, il giroscopio, la vibrazione, la videocamera, un microfono, altoparlante stereo, una striscia di sensori e un pennino.