Chrome per Android, l'ultima versione consumerà ancora meno

Google ha annunciato che la versione 52 di Chrome per Android aiuterà a consumare ancora meno batteria, caricando al contempo i video più velocemente e riproducendoli con maggior fluidità.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Google si sta preparando per la distribuzione dell'ultima release di Chrome per Android, la versione 52. Il browser per il sistema operativo mobile introdurrà come sempre diverse migliorie, tra cui un caricamento molto più rapido dei video, una loro riproduzione più fluida e una minor incidenza sull'autonomia complessiva, grazie a un ridotto consumo di batteria.

Google Chrome Android1

In un video diffuso su YouTube ad esempio si può vedere, in un confronto diretto con la versione precedente, come la release più recente di Chrome per Android carichi i contenuti quasi 5 volte più velocemente e proprio questa ottimizzazione dovrebbe consentire di consumare meno e far quindi durare di più lo smartphone.

La modalità Data Saver inoltre aiuterà a caricare video più compressi e quindi leggeri (si parla di quasi il 50%), nel caso in cui stiate per finire il quantitativo di traffico dati messo a disposizione dal vostro profilo tariffario. Da quanto dichiarato da Google, le ottimizzazioni funzioneranno con HTML 5, quindi è probabile che invece restino invariate le non esaltanti prestazioni con video in Flash.

Al momento non c'è una data certa per la distribuzione di Chrome per Android 52, anche se a quanto pare è già in fase di roll-out.