Come funziona la TV di Tre?
Prima di concentrarci sull'offerta vera e propria cerchiamo di capire meglio come funziona la TV sul telefonino. Lo standard abbracciato dall'azienda per l'Italia è il DVB-H (Digital Video Broadcasting - Handheld), un derivato del DVB-T (il digitale terrestre che è già in molte case), che combina lo standard del video digitale con un protocollo di rete in grado di suddividere i dati in pacchetti da trasferire sul cellulare. Questi pacchetti dati includono tutte le informazioni necessarie per godere pienamente di una TV digitale; oltre ai dati video e audio saranno compresi anche dati informativi, come quelli che compongono una guida TV o le informazioni sulle trasmissioni.
I dati vengono trasmessi e ricevuti in modalità compressa, per ovviare ai problemi di banda, mentre algoritmi di correzione degli errori ovviano ai problemi di ricezione che possono verificarsi a causa della conformazione del territorio dove si trova il ricevente o per il movimento.
Questo sistema non è l'unico per la trasmissione di contenuti su sistemi portatili. Altre nazioni, per esempio, si sono affidate al DMB o alla ricezione satellitare.