Specifiche tecniche a confronto

Recensione - Test comparativo di nove smartphone Android entry-level.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Specifiche tecniche a confronto

Tutti gli smartphone inseriti in questa comparativa condividono la piattaforma Qualcomm MSM7227 funzionante a 600 MHz, mentre solo il Dext e l'Ideos montano rispettivamente la versione MSM7200A a 528 MHz e MSM7200A a 600 MHz, leggermente meno potente. Il controller grafico è, anche in questo caso, condiviso da 7 modelli su 9, e si tratta dell'Adreno 200, mentre per Dext e Ideos è l'Adreno 130. La differenza principale tra le due architetture è nel supporto alle API OpenGL ES 2.0 nella versione più aggiornata, e una miglior versatilità nella programmazione grazie a un'architettura unificata.

La dotazione di memoria RAM varia dai 256 ai 512 MB. La differenza pratica riguarda la fluidità del sistema in quelle condizioni in cui molte applicazioni sono caricate in memoria o funzionano in background. In entrambi i casi si può raggiungere una situazione in cui il telefono rallenta per il troppo carico, ed è ovvio che questo limite sarà più vicino per i modelli da 256 MB. I modelli con 512 MB offrono quindi più flessibilità durante l'uso, ma in ogni caso è bene tenere sott'occhio la quantità di memoria disponibile, e chiudere le applicazioni non utilizzate. Esistono diverse utility per liberare memoria chiudendo le applicazioni inutilizzate. La maggior parte può essere configurata per fare questo lavoro in maniera automatica. Al prezzo di pochi kilobyte e qualche minuto in meno d'autonomia, un'App di questo genere aiuta ad avere uno smartphone Android sempre reattivo.

Qualcomm è il principale attore del settore Smartphone grazie ai suoi SoC

La dotazione di memoria interna per l'archiviazione è sempre limitata a un centinaio di megabyte o poco più. In ogni caso è sempre disponibile un lettore di MicroSD e con tutti i modelli è inclusa una MicroSD da 2 GB, esclusione fatta per l'Ideos che ne include una da solo 1 GB.

La dimensione degli schermi varia dai 2.6 pollici del Sony Ericsson Xperia X10 Mini ai 3.2" del Samsung Galaxy Next e Motorola Dext. La risoluzione è invece di 240x320 pixel per tutti i modelli con schermo inferiore ai 3 pollici, e 320x480 per i modelli con schermo da 3 pollici in su. L'unica eccezione riguarda il Galaxy Next e il Life, la cui risoluzione è limitata a 240x320 pixel.

La fotocamera in dotazione può essere da 3 o da 5 megapixel. Una costante è la mancanza del flash LED, presente solo sui due Xperia X10.

Tutti i modelli montano un modulo GSM e UMTS (HSDPA a 7.2 Mbps), hanno il Bluetooth 2.1 (2.0 per il Dext), l'aGPS, il Wi-Fi (versione n solo per Ideos e Next, g per tutti gli altri), e i sensori ambientali.

Il bundle è pressoché comparabile per tutti i modelli, cioè: caricabatteria, auricolare, cavo e MicroSD.