Ancora video deludenti

Dopo una temporanea pausa a 3 Megapixel, la corsa ai pixels è ricominciata, e i telefoni cellulari hanno raggiunto i 5 Megapixel. Comincia ad essere ragionevole l'idea di fare stampe su carta le foto ed è possibile anche qualche ingrandimento. Insieme alla risoluzione maggiore, i moderni cellulari offrono anche la messa a fuoco automatica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ancora video deludenti

La qualità dei video è un aspetto che dovrebbe essere più curato da parte dei produttori; i video, infatti, sono ancora poco fluidi, e afflitti dal solito fastidioso "effetto puzzle". Dei 3 telefoni testati, soltanto il KU990 Viewty di LG riesce a girare dei video di qualità accettabile in VGA (640 x 480).

Un lettore multimediale completo

L'ascolto di brani musicali è l'applicazione multimediale ideale per un cellulare, al punto che i modelli più moderni sono perfettamente in grado di sostituire un lettore MP3 dedicato. Questo è possibile perché, oltre che sulla memoria interna, è possibile fare affidamento su una scheda di memoria esterna, sufficiente per memorizzare decine di album. Il sistema operativo permette di fare ricerche per artista, per album o per canzone. Gli auricolari forniti in dotazione, similmente a quanto accade con i lettori MP3, non sono quasi mai di alta qualità, e andrebbero sostituiti. Sostituzione che purtroppo è spesso difficile, poichè i cellulari con uscita audio standard da 3,5 mm sono rari, e gli adattatori non sono forniti quasi mai. La via d'uscita è rappresentata da un paio di cuffie bluetooth stereo (A2DP), che fanno anche da auricolare. Se le cuffie supportano il profilo AVRCP, è possibile controllare il lettore MP3 del telefono a distanza, senza bisogno di usare la tastiera del cellulare. Tuttavia, le cuffie stereo Bluetooth sono ancora piuttosto costose.