LG KU990 Viewty: il telefono più chic

Dopo una temporanea pausa a 3 Megapixel, la corsa ai pixels è ricominciata, e i telefoni cellulari hanno raggiunto i 5 Megapixel. Comincia ad essere ragionevole l'idea di fare stampe su carta le foto ed è possibile anche qualche ingrandimento. Insieme alla risoluzione maggiore, i moderni cellulari offrono anche la messa a fuoco automatica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG KU990 Viewty: il telefono più chic

Il Viewty è, al momento, il miglior telefono prodotto da LG: unisce funzionalità avanzate e design raffinato. Ciliegina sulla torta, i video girati con il Viewty sono quanto di meglio si possa sperare attualmente da un telefono cellulare.

Ergonomia e design

Il Viewty s'ispira, a livello di design, al modello Prada. Questo cellulare, dalle ottime rifiniture e costruito in plastica nera, non ha una vera e propria tastiera, sostituita dalla tastiera virtuale visualizzata sul grande touch-screen. All'inizio i tasti possono sembrare un po' piccoli, ma dopo aver preso un po' di confidenza si riesce a comporre un SMS nello stesso tempo che si impiegherebbe su una tastiera tradizionale. I touch-screen, a volte, diventano un vero e proprio incubo, quando ad esempio bisogna premere più volte la stessa zona dello schermo per scorrere fino alla funzione desiderata; questo non accade con lo schermo del Viewty, che si è dimostrato molto pratico da usare. La facciata anteriore del telefono ospita soltanto tre pulsanti: uno per rispondere alle telefonate, uno per riagganciare, e uno per cancellare i caratteri digitati. In alto a destra troviamo un piccolo sensore secondario per le videochiamate.

L'interfaccia grafica prevede due menu: il primo, a sua volta, è diviso in due parti, con una barra verticale a destra che raggruppa le principali funzioni. Il secondo menu invece è quello classico, che comprende le varie funzioni in forma di icone. Sia che si usi il primo menu, sia che si usi il secondo, la parte inferiore dello schermo ospita 4 tasti di accesso rapido che permettono di richiamare velocemente il Menu Principale, la modalità Telefono, i Messaggi in arrivo e la Rubrica. Purtroppo non sono configurabili dall'utente.

Visto dal retro, il Viewty assomiglia moltissimo ad una normale macchina fotografica digitale: ha un pulsante dedicato sul bordo superiore per scattare le foto, analogamente a quello presente sulle vere macchine fotografiche, e il flash è posizionato accanto al sensore. Il Viewty ha anche un pulsante per passare velocemente dalla modalità Telefono a quella Fotocamera.

Un unico connettore permette di caricare la batteria, collegare l'auricolare ed il cavo USB.