LG KU580 Chocolate: da mordere!

I moderni cellulari permettono di scattare foto e ascoltare musica. Qualunque sia la cifra che si vuole spendere, è possibile acquistare un cellulare completo, sottile e molto bello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG KU580 Chocolate: da mordere!

LG arricchisce la linea Chocolate con un nuovo telefonino, ricco di funzioni multimediali e dalle linee piacevoli.

Ergonomia e design

La gamma Chocolate si arricchisce con questo nuovo telefonino, compatto e compatibile con lo standard 3G. Sul KU580 ritroviamo tutti gli elementi che hanno fatto il successo dei recenti telefonini LG Chocolate, vale a dire una plastica nera laccata abbinata a ottime rifiniture. Raramente conduciamo dei test che riguardano la capacità di ricezione dei telefonini, in quanto solitamente è soddisfacente e non varia molto passando da un modello ad un altro. Ma con il KU850 abbiamo notato una certa difficoltà nella ricezione del segnale, soprattutto negli ambienti interni. L'impugnatura è buona, anche se, in mancanza di una tacca o di un cuscinetto apposito, per far scorrere lo slide si è quasi costretti a mettere le mani sul display. La tastiera è bella, pratica e permette una digitazione rapida e senza errori. Non possiamo dire lo stesso dei pulsanti tattili, sicuramente gradevoli con la loro retroilluminazione rossa, ma poco pratici. Lo stesso vale per il, poco reattivo e che costringe spesso a digitare più volte sullo stesso tasto temendo che il comando non sia stato ricevuto dal telefonino. Il menu è meno ricercato rispetto al telefonino, ma svolge bene il suo lavoro ed è di facile comprensione.

Schermo

Lo schermo è ottimo sia per la precisione sia per la qualità dei colori che riesce a visualizzare, ma è soggetto a riflessi, alla luce del sole.

Dotazione

Il KU580 è un tri-band con connessione 3G, quindi permette di fare videochiamate e guardare la televisione. Il bluetooth è compatibile con il profilo A2DP e la memoria interna da 45 MB può essere espansa inserendo una scheda microSD nell'apposito lettore. L'uscita audio non è in formato standard, ma LG fornisce un adattatore che permette di sostituire le cuffie fornite nella confezione con altre di proprio gradimento.

Funzioni multimediali

La risoluzione del sensore principale è di 2 Mpixel, e le foto scattate si sono mostrate poco precise e soggette ad un'evidente compressione.

I video soffrono di un evidente effetto puzzle che viene fuori ad ogni minimo movimento, un difetto comune a quasi tutti i telefonini.

Il lettore MP3 non offre le opzioni di ricerca avanzate che offrono molti altri cellulari. In compenso, LG fornisce un adattatore che consentirà di collegare un paio di cuffie migliori.

Autonomia

L'autonomia è buona a patto di non abusare della connessione 3G; in tal caso sarà necessario ricaricare più di frequente la batteria.

Conclusioni

L'LG KU 580 Chocolate è un cellulare ottimo a livello di connettività, con un prezzo ragionevole. I suoi punti deboli sono il menu poco reattivo e i pulsanti tattili, che lo rendono poco pratico durante l'uso quotidiano.

Caratteristiche

  • Reti: tri-band, 3G, GPRS
  • Dimensioni/peso: 94 x 53 x 16,5 mm / 73 g
  • Schermo: 240 x 320 pixel, 256K colori
  • Risoluzione foto: 2 Mpixel
  • Lettore multimediale: MP3, AAC, WMA
  • Connessioni: Bluetooth 2.0, USB
  • Memoria: 45 MB di memoria interna + lettore di schede microSD

Autonomia misurata: 80 ore

I pro

  • Bel design e buone rifiniture

I contro

  • Ricezione del segnale scarsa
  • Pulsanti tattili poco reattivi

Prezzo medio: 250 euro