Samsung F210: piccolo e compatto

I moderni cellulari permettono di scattare foto e ascoltare musica. Qualunque sia la cifra che si vuole spendere, è possibile acquistare un cellulare completo, sottile e molto bello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung F210: piccolo e compatto

Erede dell'X830, il modello F210 riprende lo stesso design e aggiunge alcune piccole ed utili novità.

Ergonomia e design

Il Samsung F210 assomiglia molto all'X830, con linee molto arrotondate, più piacevoli da vedere, e rifiniture più curate. La tastiera è stata leggermente modificata, e adesso comprende tre file di tasti anziché due, ma è rimasta comunque molto piccola e quindi poco adatta a chi ha le dita grosse. Anche l'impugnatura purtroppo non è ottimale. In posizione chiusa, il pad permette di comandare il lettore MP3 integrato. L'interfaccia è la stessa utilizzata su altri telefonini Samsung, con il menu principale in forma di icone e i sottomenu testuali.

Schermo

Lo schermo è molto stretto, ma ha dimensioni sufficienti per comporre numeri di telefono ed SMS. Le cose cambiano, invece, quando si tratta di scattare foto o girare video, ma di questo parleremo più avanti.

Dotazione

La dotazione piuttosto comune, infatti è un telefono tri-band con connessione EDGE, relativamente veloce per navigare in internet, sempre che abbiate il coraggio di navigare con un simile schermo! Un unico connettore permette di ricaricare la batteria, scambiare dati con il PC e collegare le cuffie. La memoria interna, espandibile con schede microSD, è di ben 1 GB. Non manca il bluetooth, compatibile A2DP.

Funzioni multimediali

Il Samsung F210 non è il telefonino ideale per scattare foto, infatti la loro qualità è stata deludente.

Lo stesso discorso vale per i video.

Il lettore MP3, come dicevamo all'inizio, può essere utilizzato anche a telefonino chiuso, in posizione orizzontale, mediante il pad di navigazione. La resa audio è corretta, ma i bassi si fanno desiderare. Chi pretende di più in termini di qualità audio può acquistare separatamente una cuffia stereo bluetooth, grazie al supporto A2DP. Abbiamo anche notato che questo telefono tende a scaldarsi, cosa utile durante gli inverni più rigidi.

Autonomia

Nonostante le ridotte dimensioni della batteria, il Samsung F210 ha un'ottima autonomia, anche utilizzando per ore e ore il lettore MP3.

Conclusioni

Il Samsung F210 è un telefonino molto particolare, adatto a chi vuole un cellulare piccolo e che permetta di ascoltare musica.

Caratteristiche

  • Reti: tri-band, EDGE, GPRS
  • Dimensioni/peso: 87,8 x 31 x 20,5 mm/72 g
  • Schermo: 128 x 220 pixel, 256K colori
  • Risoluzione foto: 2 Mpixel
  • Lettore multimediale: MP3, AAC, WMA, sintonizzatore radio FM con RDS
  • Connessioni: Bluetooth 2.0 (A2DP), USB 2.0
  • Memoria: 1 GB di memoria interna + lettore di schede microSD

Autonomia misurata: 117 ore

I pro

  • Piccolo e compatto
  • Elevata autonomia

I contro

  • Foto di scarsa qualità
  • Schermo molto piccolo

Prezzo medio: 235 euro