Con iOS 8 arrivano i controlli manuali per la fotocamera

L'iPhone con iOS8 offrirà controlli manuali per la fotocamera.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

iOS 8 aggiunge all'iPhone controlli completamente manuali per la fotocamera. Con la prossima versione del sistema operativo Apple potremo quindi gestire con precisione velocità dell'otturatore, sensibilità ISO, bilanciamento del bianco ed esposizione.

Ci saranno anche una funzione "gray card" per intervenire sul normale bilanciamento del bianco quando non è adeguato, bracketing EV e anche basato su velocità/ISO. Tutte funzioni ben note a chi usa abitualmente una macchina fotografica reflex, o anche una di quelle compatte dotate di controlli manuali.

Tutte queste novità saranno accessibili a chi fa applicazioni che usano la fotocamera dell'iPhone, che si tratti di prodotti "raffinati" come Camera+ o anche software meno pretenziosi - dal punto di vista della fotografia - come Instagram o Twitter. Pare che si potrà anche scattare in formato RAW - ma qui potrebbe emergere qualche problema con lo spazio di archiviazione.

Sarà inoltre possibile modificare l'algoritmo che gestisce l'esposizione automatica, e si avrà a disposizione una messa a fuoco automatica più precisa e flessibile rispetto a quella attuale. L'applicazione predefinita di iOS resterà tuttavia piuttosto semplice ed essenziale, ma tutte queste novità saranno a disposizione degli sviluppatori terzi.

Sensore e lente, naturalmente, sono sempre "da smartphone", ma con queste novità comunque avremo un iPhone capace di fare foto sempre migliori - come alcuni Nokia Lumia d'altra parte. "Si è detto", commenta Joshua Ho di AnandTech, "che Apple è uno dei pochi produttori che prendono la fotocamera con serietà, e questi nuovi controlli possono solo rafforzare tale posizione".