iPhone 5 uccisi dagli alimentatori non originali

Secondo un'azienda inglese specializzata nella riparazione di prodotti Apple gli alimentatori di terze parti possono danneggiare un componente saldato sulla scheda madre responsabile della ricarica e di altre funzioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Usare caricatori economici di terze parti e cavi non originali con gli iPhone 5 può danneggiare il chip U2 IC, causando problemi nella ricarica e in altre funzioni. A segnalare il problema è MendMyi, azienda inglese specializzata nella riparazione di prodotti Apple. Il primo dato fornito dai tecnici è che sono comuni gli iPhone con problemi al connettore di ricarica, o alla batteria che non si carica più e deve essere sostituita.  

Di recente però ci sono stati molti prodotti arrivati in assistenza perché la batteria era improvvisamente morta, senza alcun segno premonitore. Durante la fase di diagnostica la batteria risultava non funzionante e i tecnici nei primi casi si sono limitati a sostituirla, ma i prodotti tornavano in riparazione.

Il componente a rischio

Un esame più approfondito ha permesso di capire che il problema non era la batteria. È bastato analizzare la scheda madre al microscopio per individuare un danno al componente chiamato U2 IC, che controlla la ricarica alla batteria, alcune funzioni USB, alimenta il tasto sleep/wake, e regola la tensione della corrente in ingresso nell'iPhone 5 durante la ricarica.

Fra i sintomi di questo problema MendMyi segnala che non è più possibile caricare la batteria oltre l'1%, quando si rimuove la batteria e si mette l'iPhone sotto carica non appare più il logo Apple, e se la batteria è totalmente scarica quando si collega l'alimentatore lo schermo resta spento invece di visualizzare la batteria in ricarica.

Dopo la rimozione

Secondo i tecnici la causa di tutto sono i caricatori di terze parti e cavi USB non originali. A quanto si apprende infatti i caricabatterie originali Apple regolano la tensione e la corrente in modo da proteggere la delicata circuiteria all'interno dell'iPhone da eventuali danni. Non fanno lo stesso i prodotti di terze parti e quelli che si collegano all'accendisigari dell'auto per la ricarica.

Non è chiaro se il problema sia limitato agli iPhone 5, dato che alcuni utenti segnalano di avere rilevato gli stessi sintomi anche con modelli 5c. Quello che è chiaro è che la riparazione è fattibile, ma difficilmente sarà passata in garanzia visto che Apple sconsiglia l'uso di alimentatori e cavi di terze parti.