Android 4.4.4, un aggiornamento per la massima sicurezza

Google ha aggiornato Android alla versione 4.4.4. Chiusa la falla scoperta in OpenSSL e poco altro. L'update è già in distribuzione sui Nexus.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha aggiornato nelle scorse ore Android, pubblicando la versione 4.4.4. Trattandosi di una versione intermedia non ci sono novità degne di nota, ma l'update è interessante perché interviene sulla sicurezza del sistema operativo.

Android 4.4.4 si occupa principalmente di chiudere la recente falla scoperta in OpenSSL, con interventi appunto su WebView e Chromium. Ci sono inoltre un paio di piccole modifiche pensate per risolvere alcun bug legati all'autenticazione.

Google è anche intervenuta sulla piattaforma CTS (Compatibility Test Suite), ma si tratta di un aspetto che conta poco per l'utente finale. L'aggiornamento segue di qualche settimana Android 4.4.3, versione con la quale la casa di Mountain View ha fatto alcune correzioni minori e modifiche che tuttavia, secondo alcuni utenti, hanno introdotto qualche problemino: notifiche malfunzionanti, riavvii casuali e connettività Wi-Fi non sempre stabile.

La nuova versione di Android è già in distribuzione su smartphone Nexus 4, Nexus 5 e tablet Nexus 10 e Nexus 7, sia l'ultima versione che quella 2012. Ovviamente starà ai produttori e agli operatori pensare all'eventuale distribuzione su altri dispositivi.