Cook: iPhone 6 ha fatto il pieno di clienti Android

Stando alle dichiarazioni di Tim Cook meno del 15% dei proprietari di iPhone più datati è passato all'iPhone 6 e 6 Plus. Una vittoria su Android ma la guerra non è finita: secondo alcuni analisti nel 2015 Apple potrebbe rallentare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

"La maggior parte degli acquirenti di iPhone 6 possedevano già altri smartphone con sistema operativo Android", parola di Tim Cook, che in un'intervista con il Wall Street Journal ha specificato: "meno del 15% dei proprietari di iPhone più datati è passato all'iPhone 6 e 6 Plus".

iphone

Sappiamo dalle ricerche di mercato che c'erano moltissimi utenti attratti dagli smartphone con schermi più grandi, e Apple con gli iPhone 6 li ha accontentati: iPhone 6 ha uno schermo da 4,7 pollici contro i 4 pollici dell'iPhone 5s, iPhone 6 Plus ha un display da 5,5 pollici. Avevano quindi ragione gli analisti quando dicevano che Apple aveva bisogno di un phablet per non perdere clienti? È la chiave di lettura più probabile ma non è l'unica, anche perché non abbiamo il parziale delle vendite i iPhone e iPhone 6. 

La frase di Cook è da interpretare e le chiavi di lettura sono molteplici. Si può supporre che fra i nuovi utenti iPhone ci sia una parte di clienti Apple "di ritorno", ossia persone che in passato avevano "tradito" Apple con Android, salvo poi tornare ad iOS quando è arrivata una proposta davvero convincente.

Non è da escludere nemmeno l'eventualità che molti intenzionati a prendere uno smartphone con schermo superiore a 4 pollici abbiano semplicemente potuto scegliere fra Android e iOS, cosa che non avveniva in passato. Infine, forse qualche minoranza di affezionati Android ha visto nell'iPhone 6 il prodotto per cui valeva la pena fare il salto. In questo caso però giocano un ruolo determinante gli ecosistemi: chi ha comprato molte app difficilmente cambia sistema, anche se non è da escludere a priori.

Apple iPhone 6 Space Grey 16GB Apple iPhone 6 Space Grey 16GB
APPLE  IPHONE 6 PLUS 16GB GOLD APPLE IPHONE 6 PLUS 16GB GOLD

Quello che pare evidente è che Apple ha risposto a un'esigenza di mercato che c'era già da tempo, e forse a farne le spese più di altri è stata Samsung, che è il maggiore produttore Android e ha registrato un marcato insuccesso dell'ultimo trimestre

Forse il nuovo scenario non è nemmeno frutto dei gusti di noi occidentali ma dell'evoluzione del mercato cinese, che ha proporzioni talmente grandi da poter spostare gli equlilibri. Incrociando le trimestrali infatti emerge che Apple ha raddoppiato le vendite in Cina, Samsung ha perso terreno. 

Il 2014 comunque dimostra che nonostante quello degli smartphone sia un settore consolidato resta pur sempre in continua evoluzione, quindi non si può abbassare la guardia. E proprio per questo nel 2015 le parti si potrebbero ancora invertire. Per esempio è di quest'idea l'analista di Cowen & Co. Timothy Acuri, secondo cui i nuovi iPhone potrebbero avere una ciclo di durata più lungo dei prodotti precedenti, di conseguenza il ritmo con cui negli ultimi mesi Apple ha eroso quote di mercato ai rivali potrebbe rallentare.

Per non parlare del fatto che l'effetto novità di iPhone 6 e iPhone 6 Plus potrebbe presto scemare, soprattutto se i successori del 2015 avranno solo aggiornamenti minori (vedi il passaggio da iPhone 5 a iPhone 5s).  E non dimentichiamo l'incognita Cina, che probabilmente continuerà a pesare. La partita è ancora tutta da giocare.