Android

Cosmic Watch mette l’universo dentro lo smartphone

Molti di noi, quasi tutti probabilmente, usano lo smartphone anche come orologio. Tiri fuori il telefono dalla tasca, accendi lo schermo, guardi l'ora, spegni lo schermo, rimetti in tasca il telefono … e non hai idea di che ora sia. Tanto vale cercare di arricchire il pacchetto, così magari si migliora il risultato finale.

Il che ci porta all'applicazione della settimana scelta da Tom's Hardware, Cosmic Watch. È una (costosa) applicazione per Android e iOS che non solo mostra l'ora, ma anche una bellissima panoramica del nostro sistema solare, con le posizioni attuali dei pianeti e la possibilità di far "scorrere il tempo" per vedere dove saranno in futuro o dove sono stati in passato.

screen640x640

Un telescopio virtuale in tasca, che ci permette di osservare il cielo sullo schermo dello smartphone, volendo anche in pieno giorno.  

Oppure si può osservare la terra, e perdersi tra le molte informazioni astronomiche offerte da Cosmic Watch. Un'applicazione davvero bella e ben fatta, che è l'unico, rilevante difetto del prezzo: Cosmic Watch infatti costa quattro euro per iOS e 4,73 euro per Android.

button apple download button
Scarica Google Play

Non è una cifra altissima in termini assoluti, ma è pur sempre un'applicazione che non ha un'utilità pratica immediata, e che prenderemmo, nel caso, solo per intrattenimento personale. Certo, un telescopio virtuale tascabile non è cosa da tutti i giorni, e i tanti appassionati di astronomia troveranno che sicuramente ne vale la pena – anche solo per impressionare amici e colleghi. Piace anche a voi?