CPU-Z per Android fa scoprire i segreti dei chip mobile

Il noto programma CPU-Z, che permette di conoscere i dettagli dei microprocessori, sbarca su Android. L'utile applicazione dà modo ai possessori di smartphone e tablet di sapere le caratteristiche dei loro system on chip.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli utenti Android possono sapere tutto del system on chip (SoC) all'interno dei loro smartphone o tablet con CPU-Z per Android, pubblicato da CPUID, la stessa che offre da anni CPU-Z per i PC x86. L'applicazione è disponibile sul Play Store, pesa 193 kilobyte e si articola di quattro schede principali.

La prima è chiamata SoC e mostra informazioni sul nome del chip, l'architettura, il numero di core, la revisione, il range di frequenza (anche per ogni core con cambiamento in tempo reale), il carico sulla CPU, il nome del produttore della GPU integrata e della GPU stessa.

La scheda System si occupa di offre altri dati, come lo spazio di archiviazione disponibile, la RAM totale e quello usabile, la risoluzione delle schermo, il numero di kernel e così via. C'è inoltre una scheda dedicata alla batteria (Battery) con il livello di carica, la tecnologia della batteria, la tensione e la temperatura.

Infine c'è una tab chiamata Sensors, che mostra i sensori installati, offrendo alcuni dati su come operano. Si tratta di informazioni poco interessanti per i comuni mortali, ma non è un delitto averle a disposizione.

CPU-Z per Android è in versione Beta, quindi dovrete perdonare qualche problema di gioventù e segnalarlo tramite un apposito form nella scheda About, auspicando che sia risolto in futuro. L'applicazione è compatibile con i sistemi operativi Android dalla versione 3.0 in poi.