Android

Da Nokia nuovi smartphone e OviStore

Nokia ha portato a Barcellona il primo assaggio del suo OviStore, negozio on line con "Social Location". Il negozio, già disponibile per i fornitori di contenuti, funziona in maniera simile ad un social network: interpreta le preferenze dell'utente e la sua rete di contatti per proporre contenuti personalizzati. Non manca la localizzazione, con contenuti che variano a seconda di dove ci si trova.  

Nokia crede che l'OviStore potrà contare su decine di milioni di clienti, basandosi su una stima che prevede per l'azienda 300 milioni di clienti, entro il 2012.

I contenuti, gratuiti e a pagamento, saranno anche di alto profilo, grazie a collaborazioni come quella con Fox Mobile, il cui CEO ha già anticipato che saranno disponibili prodotti come "L'Era Glaciale 3".


E55E55
Nokia E55

Lo Store Online, secondo l'azienda, sarà l'estensione perfetta dell'Open Screen Project, creato da Nokia e Adobe, che sosterrà lo sviluppo della tecnologia Flash per terminali mobile.

Sempre a Barcellona l'azienda ha presentato anche nuovi terminali. Due di questi appartengono alla famiglia Eseries, il Nokia E75 e il Nokia E75, telefoni professionali e multimediali, caratterizzati dalla nuova interfaccia email, Microsoft Exchange, e Lotus Notes IBM.

Entrambi i telefoni supportano messaggi di posta in formato HTML, agenda, rubrica dei contatti avanzata e ricerca migliorata; offrono Nokia Maps per tre mesi, e i giochi di N-Gage.  

Il Nokia E75 è già ordinabile online per 459 Euro, mentre il Nokia E55 arriverà in primavera, e dovrebbe costare poco meno di 300 euro. Entrambi i telefoni offrono connettività di ultima generazione, WiFi, Bluetooth e A-GPS.

E75
Nokia E75

E75
Nokia E75

Le differenze principali stanno nel design, nelle dimensioni e nel peso. 

E75

  • Design: Apertura a scorrimento laterale con tastiera estesa
  • Dimensioni: 111,8 x 50/80 x 14,4 mm
  • Peso: 139 g
  • Display: 2,4" –  320 x 240 pixel (QVGA
  • Tastierino numerico e tastiera estesa

E55

  • Design: Monoblocco
  • Dimensioni: 116,5 x 48 x 9,9 mm
  • Peso: 95 g
  • Tastiera estesa ibrida
  • Display: 2.4”, 320 x 240 (QVGA), orientamento automatico

Nokia non pensa al solo mercato professionale, come dimostrano il Nokia 6710 Navigator, che si presenta come diretto concorrente dei navigatori stand-alone, e il Nokia 6720 Classic. Entrambi i telefoni puntano molto sulla funzione di navigazione integrata, supportata da Nokia Maps.
Tanto il Nokia 6710 Navigator quanto i Nokia 6720 Classic hanno un design arrotondato, una fotocamera da 5 Mpixels con ottica Carl Zeiss e flash a doppio led.

Nokia 6710 Navigator
Nokia 6710 Navigator

La distribuzione del Nokia 6720 Classic è prevista per il secondo trimestre 2009 con un prezzo di vendita stimato di 245 euro, tasse e sovvenzioni escluse. Il Nokia 6710 Navigator sarà disponibile a partire dal terzo trimestre con un prezzo di vendita stimato di 300 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

Nokia 670 Classic
Nokia 6720 Classic

Le strategie di Nokia passano anche dal contenimento dell'impatto ambientale, come dimostra il piano che è stato presentato ieri, sempre al WMC. Nei prossimi tre anni Nokia si libererà di diverse sostanze tossiche, e porterà quasi a zero il consumo dei caricatori, quando restano collegati alla rete elettrica ma non al dispositivo. Gli edifici dell'azienda, infine, useranno un 50% di energia proveniente da fonti rinnovabili. Staremo a vedere cosa succederà, e soprattutto se i rapporti di Green Peace confermeranno queste affermazioni.