Da oggi Twitter non funziona più su questi iPhone

a partire dalle ultime ore Twitter ha smesso di funzionare a bordo degli iPhone 6 e 6 Plus, rimasti entrambi a iOS 12.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Brutte notizie per chi utilizza Twitter e ancora non ha fatto un upgrade al proprio iPhone: a partire dalle ultime ore il social network ha smesso di funzionare a bordo degli iPhone 6 e 6 Plus, dal momento che i requisiti minimi di sistema richiedono iOS 14.

Se si prova ad aprire l'applicazione di Twitter da uno di questi dispositivi, sarà infatti impossibile visualizzare in modo corretto la timeline, gli account o i messaggi diretti: l'unica soluzione per continuare a utilizzare il social network è accedere da browser.

Già da qualche tempo solo alcune funzionalità di Twitter erano supportate grazie a una versione più datata dell'app, mentre ora agli iPhone 6 e 6 Plus sembra essere toccato lo stesso destino che aveva già colpito l'iPhone 5S lo scorso anno.

Al contrario dei fortunati iPhone 6S e 6S Plus, che sono tutt'ora supportati dalla casa di Cupertino a livello di riparazioni e aggiornamenti di sistema, la sesta generazione di iPhone è rimasta ferma ad iOS 12.5.5.

Di recente Apple ha fatto rientrare l'iPhone 6 Plus tra i prodotti "vintage", avviando di fatto la strada per l'obsolescenza: la stessa sorte non è invece toccata, almeno per ora, all'iPhone 6, che su alcuni mercati è restato in commercio nella sua configurazione fino al 2018.

Proprio qui risiede il problema nella fine del supporto di Twitter: anche gli utenti che hanno acquistato un iPhone 6 nuovo poco meno di sei anni fa non potranno più accedere alle funzionalità del popolare social network.

D'altro canto sei anni di supporto per il mercato degli smartphone sono tanti e nel corso del tempo il bacino d'utenza dell'iPhone 6 si è ridotto sempre di più: in base alle rilevazioni di inizio anno di Apple, riportano i colleghi di 9to5mac, gli utenti che utilizzano iOS 13 o inferiori sono solo il 7% del totale.

Se invece possedete un iPhone o iPad più recente con iOS 13 a bordo ma non avete ancora aggiornato ad iOS 15 è giunto il momento di fare l'upgrade che avete rimandato per molto tempo, dal momento che tutti i dispositivi sono compatibili con la release più recente del sistema operativo di Apple.

Piccolo ma potente: scegli iPhone 13 Mini con display Super Retina e chip A15 Bionic. Lo trovi su Amazon!