Anche HP contro Apple

Dell riconosce a Apple di avere creato un nuovo mercato, ma spiega che l'iPad è una buona scelta solo per chi è molto ricco e vive da solo su un'isola deserta. HP critica Apple per il suo pessimo rapporto con i partner.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Anche HP contro Apple

Stephen DeWitt, vice presidente di HP delle soluzioni per i partner, nell'ambito di un discorso atto a promuovere i suoi sistemi webOS ha invece criticato Apple per il suo scarso rapporto con i partner. Il manager, nel corso di un'intervista con il giornalista Kevin McLaughlin, ha asserito che "Il rapporto di Apple con i partner è del tutto transazionale. Apple ignora le capacità dei partner, e questo è solo assurdo".

HP sta cercando di promuovere webOS nelle aziende come sistema alternativo a iOS e Android - clicca per ingrandire

Per verificare la veridicità di questa affermazione McLaughlin ha cercato riscontri presso diversi partner sia Apple sia HP. Un partner di entrambi ha dichiarato che "A differenza di Apple, HP è molto amichevole con i partner di canale. Se c'è un problema, con HP è possibile prendere il telefono e parlare con qualcuno, cosa che, invece, è impossibile con Apple. Come partner di Apple, posso dire che ci si sente davvero come se l'azienda ti stesse tenendo in ostaggio".

Un secondo partner si è però detto di opinione contraria e si è addirittura dichiarato scettico riguardo alle capacità di HP di competere contro Apple e Google usando webOS (HP TouchPad a giugno, ma è webOS il killer per Apple): "Non ho così fiducia nel mercato di webOS, e sarà duro costruire un ecosistema mobile attorno a lui. Apple e Android sono i due mercati principali. Sul lato tablet, perché non dovrebbe bastare l'iPad?".