Dell prepara un'armata di tablet e non solo

Dell ha confermato di essere al lavoro su un tablet Android da sette pollici. In cantiere però ci sono anche un modello da 10 pollici e prodotti di dimensioni simili a quelle degli smartphone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il tablet Android Dell da sette pollici sarà disponibile "molto presto". Lo ha dichiarato Amit Midha, Presidente della divisione cinese dell'azienda. Confermato inoltre anche un modello da 10 pollici, che sarà parte di "un'ampia gamma di prodotti" che arriverà sul mercato nei prossimi 12 mesi.

Dell Streak

Ci saranno anche modelli da 3 e 4 pollici, quindi in questo caso dovremmo parlare di smartphone più che di tablet. È anche vero che questi prodotti potrebbero essere privi di hardware e software per telefonare, quindi forse avremo in commercio dei "mini-tablet" o dei lettori multimediali. Oltre ad Android Dell produrrà anche modelli con sistema operativo Windows 7.

Con queste notizie Dell quindi conferma il proprio interesse al nascente mercato dei tablet, dove al momento l'iPad di Apple regna incontrastato in un mare tranquillo e privo di concorrenti. Nei prossimi mesi tuttavia l'azienda di Cupertino dovrà difendere la propria posizione di fronte a un gran numero di concorrenti (iPad 2, in primavera e con porta MiniUSB).

Dell ha già cominciato a vendere lo Streak (5 pollici) e come abbiamo detto presto saranno disponibili altri modelli. Ci sono poi anche Samsung, con il Galaxy Tab (Samsung Galaxy Tab ufficialmente in Italia), numerosi prodotti Archos, e modelli in arrivo da Acer, HP, Toshiba e altri grandi marchi. Nemmeno l'italiana Alessi vuole perdersi questa partita (AlessiTab, il tablet Android che parla italiano).

Nella maggior  parte dei casi il sistema operativo è Android, ma non mancheranno prodotti Windows 7, per non citare WebOS di HP  (HP: sempre più PalmPad, sempre più webOS) e Blackberry Tablet OS (RIM PlayBook, il tablet potente che scuote il settore). Potrebbero avvicinarsi tempi molto difficili per chi vorrebbe un tablet ma non ha ancora deciso su quale prodotto orientarsi.