Design, materiali e qualità

Recensione - Test del Dell XPS 10, un tablet da 10,1 pollici con tastiera dock e sistema operativo Windows RT che costa 599 euro. Ottima l'autonomia grazie alla doppia batteria in dotazione. La tastiera staccabile permette di alleggerire il carico in viaggio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

La qualità costruttiva è uno dei maggiori pregi di questo prodotto, e riguarda sia il tablet sia la tastiera dock. La copertura posteriore dello schermo flette leggermente sotto alla pressione delle mani, ma non abbastanza da danneggiare i componenti interni. I bordi sono invece rivestiti in materiale metallico che dovrebbe attutire eventuali urti accidentali. Il profilo è interrotto solo dallo sportello che protegge il lettore microSD, dalla presa jack per microfono e cuffie e dal bilanciere per il volume. Nella parte sottostante c'è poi il connettore per la tastiera dock.

Dell XPS 10 - Clicca per ingrandire

Quest'ultima, che ospita una seconda batteria, offre invece due connettori USB 2.0, e l'uscita video HDMI. Quando si assemblano i due componenti il peso non è contenuto: si superano gli 1,3 chilogrammi. Chi vuole risparmiare sul peso ha come unica alternativa quella di lasciare a casa la tastiera dock e portare con sé un peso medio di 635 grammi. Se si vogliono usare sempre entrambi i componenti tanto vale prendere in considerazione una soluzione come l'IdeaPad Yoga che abbiamo provato di recente.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato superiore - Clicca per ingrandire

Lato inferiore - Clicca per ingrandire

La dock in questo caso ripaga con una buona solidità del piano d'appoggio della tastiera, che non è comune nelle soluzioni ultrasottili. Il peso non contenuto è dovuto alla seconda batteria, che come vedremo più avanti permette di avere un'ottima autonomia complessiva.

###old2252###old

Il touchpad è piuttosto piccolo (9,4 x 4,7 centimetri) ma del resto sulla base non restava altro spazio, non volendo sacrificare la tastiera che invece è confortevole nonostante la base compatta.