Schermo

Recensione - Test del Dell XPS 10, un tablet da 10,1 pollici con tastiera dock e sistema operativo Windows RT che costa 599 euro. Ottima l'autonomia grazie alla doppia batteria in dotazione. La tastiera staccabile permette di alleggerire il carico in viaggio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

L'XPS 10 ha in dotazione uno schermo da 10,1 pollici IPS multitouch con risoluzione di 1366 x 768 punti. Il trattamento lucido non è l'ideale per chi lo vuole usare sotto la luce del sole, ma la luminosità di 350 candele al metro quadro consente di compensare quasi del tutto a questo fastidio.

Dell XPS 10 - Clicca per ingrandire

La dotazione, oltretutto, comprende un sensore di luce ambientale che regola automaticamente l'intensità della retroilluminazione per evitare sprechi di corrente e assicurare la migliore leggibilità possibile. Si può disabilitare, ma non è consigliabile.

Il multitouch è molto buono, del resto oggi è difficile trovare un display che non risponda prontamente alle sollecitazioni. L'unica pecca di questo componente è la risoluzione un po' bassa, che su una superficie non troppo grande limita abbastanza il numero d'informazioni per schermata.