Tom's Hardware Italia
Android

Digital Note è un block notes digitale con stylus pen

Sharp ha presentato in Giappone Digital Note WG-N10, un'agendina-blocco note digitale da 6 pollici per prendere appunti e disegnare. Si basa su tecnologia LCD a basso consumo. Si rivolge ovviamente a una ristretta nicchia di mercato.

Sharp Digital Note WG-N10 è blocco note digitale da 6 pollici con un'autonomia d'uso pari a 60 ore. Si tratta di un prodotto un po' anomalo, disponibile solo sul mercato giapponese dal prossimo gennaio. In pratica serve per prendere appunti e fare bozze o disegni. Non manca infatti una stylus pen per l'interazione, e lo schermo è rigorosamente a 16 gradazioni di grigio – per le immagini bitmap si parla di una risoluzione 600 x 700 pixel.

Sharp Digital Note WG-N10 

Sotto il punto di vista hardware si sa ancora poco, poiché è in fase di presentazione, ma l'unica certezza è che integra un pannello LCD touch a basso consumo. Non manca poi un connettore microUSB per la sincronizzazione PC. Le dimensioni sono di 11,1 x 15,5 x 9,9 mm, mentre il preso è di 210 grammi (315 g se si considerano il case e la stylus pen). La memoria consente di archiviare fino a un massimo di 1000 pagine scritte a mano.

In Europa vi sono poche soluzioni analoghe: forse è paragonabile alla lavagna digitale Boogie Board, un 9,5 pollici con 40 ore di autonomia che costa una cinquantina di euro.

Difficile valutare il potenziale di mercato, certamente si rivolge a una nicchia di consumatori. Sharp ha pensato di distribuire nel tempo applicazioni specifiche per diversi usi, ma in ogni caso è evidente che verranno esplorate più che altro le frontiere del "data entry".