Dipendenza da smartphone, qual è stata la media di utilizzo nel 2021?

I dati 2021 relativi all'uso dello smartphone parlano di quasi 5 ore trascorse davanti allo schermo in un giorno.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Sappiamo bene che un uso eccessivo del telefono può avere ripercussioni anche gravi su molti aspetti della nostra vita, tra cui il sonno (la luce blu emessa dagli schermi ne pregiudica la qualità), la postura (stare a lungo a testa china può provocare danni al collo e alle spalle) e la vista (in termini di affaticamento e secchezza oculare). Per non parlare degli effetti sul nostro cervello, che si traducono in mancanza di attenzione e distrazioni sempre più frequenti man mano che si sviluppa una vera e propria dipendenza.

Nonostante queste consapevolezze siano ormai abbastanza diffuse, i numeri relativi al tempo di utilizzo non accennano a diminuire. Basta guardare ai dati di App Annie, azienda specializzata in app analytics, riferiti all'anno 2021: dal report State of Mobile 2022 si evince che gli utenti trascorrono in media 4,8 ore al giorno davanti agli schermi dei telefoni cellulari, in pratica quasi un terzo della loro giornata (escludendo le classiche 8 ore di sonno).

Nel suo commento, Theodore Krantz, CEO di App Annie, rileva che alla "lenta morte" del grande schermo corrisponde una crescita sempre più ampia dei dispositivi mobili e quindi delle app mobili, con grandi guadagni da parte degli sviluppatori.

Più nel dettaglio, 7 minuti ogni 10 vengono spesi sui social o su app relative alla visione di foto e video. Gli appartenenti alla cosiddetta Generazione Z (1997-2010) sarebbero i fruitori principali di questo tipo di contenuti. I Millennials (1981-1996), al contrario, preferirebbero le app del settore shopping, finanza e ristorazione. Gli utenti della Generazione X (1960-1980) e i Baby Boomers (nati prima del 1960), invece, limiterebbero il loro uso ad app dedicate al monitoraggio di salute, notizie e meteo.

Il trend descritto potrebbe non cambiare nei prossimi dieci anni. Al contrario, si prevede che lo smartphone diventi un elemento ancor più protagonista delle nostre vite quotidiane, e questo a prescindere dall'età anagrafica.

Posa quel telefono! Su Amazon trovi decine di supporti regolabili da scrivania a un prezzo più che conveniente. Che ne dici di questo?