Download Apple iOS 7: lifting totale per iPhone e iPad

iOS 7 è disponibile, scaricabile direttamente da iPhone e iPad oppure tramite iTunes. Oltre 200 novità e una nuova interfaccia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È disponibile per il download iOS 7, la nuova versione del sistema operativo di casa Apple che abbiamo recensito nei giorni scorsi. È compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C e 5S, mentre sul fronte iPad è assicurato il funzionamento su iPad 2, iPad 3/4 e iPad mini. Infine, iOS 7 gira anche su iPod Touch di quinta generazione.

A seconda della generazione del prodotto, il sistema operativo potrebbe non avere delle funzioni, come ad esempio Siri. Comunque c'è un elenco a questo indirizzo che potete visitare per farvi un'idea. Da rilevare che Apple ha anche pubblicato iOS 7.0.1 per risolvere alcuni bug su iPhone 5S e 5C, terminali che debutteranno in altri paesi a partire da venerdì. Per l'Italia non c'è ancora una data se non un generico "entro dicembre".

L'aggiornamento si può scaricare direttamente cliccando sull'icona Impostazioni - Generali - Aggiornamento Software, oppure tramite iTunes. iOS 7 è radicalmente nuovo rispetto al precedente iOS 6 e implementa tante nuove funzioni, fra cui Centro di Controllo, Centro Notifiche, Multitasking migliorato, AirDrop, Immagini, Safari e Siri migliorate.

"iOS 7 è completamente riprogettato con una interfaccia utente totalmente nuova e oltre 200 nuove funzionalità, quindi è come avere un nuovo dispositivo, che però risulterà immediatamente familiare ai nostri utenti", ha affermato Craig Federighi, senior vice president Software Engineering di Apple. "Il prossimo mese consegneremo il nostro 700 milionesimo dispositivo iOS, e siamo entusiasti nel vedere quello che le centinaia di migliaia di nostri sviluppatori iOS stanno facendo per portare nuove incredibili funzionalità alle proprie app".

Apple ha progettato iOS 7 per sfruttare i 64 bit (supportati solo dal chip A7 presente sull'iPhone 5S), rivendo kernel, librerie e driver nativi. Tutte le app preinstallate sono state riprogettate per i 64-bit, ma iOS 7 offre anche la possibilità di far girare applicazioni a 32 bit, ovvero la totalità di quelle presente su App Store oggi.

###old2510###old

Tra le altre funzionalità di iOS 7 troviamo il nuovo Activation Lock in Trova il Mio iPhone, che richiede l'Apple ID e la password dell'utente per la disattivazione di Trova il Mio iPhone, la cancellazione dei dati o la riattivazione di un dispositivo dopo un ripristino a distanza; audio FaceTime per chiamate di alta qualità su rete dati; e nuove suonerie, allarmi, alert e suoni di sistema.

In attesa che download e installazione si completino, vi chiediamo di segnalarci eventuali bug che avete riscontrato, qui sotto nei commenti oppure all'email di redazione news@tomshw.it, magari aggiungendo le vostre impressioni dopo una prova sul campo. Grazie alla vostra collaborazione ci piacerebbe, infatti, riuscire a stilare una lista dei bug più comuni per raccoglierli in una notizia nei prossimi giorni.