Android

Dropbox annuncia l’abbandono di Mailbox e Carousel

Il 2016 sarà un anno di addii per Dropbox, che oggi ha annunciato l'abbandono di due suoi progetti, Mailbox e Carousel. Saranno chiusi rispettivamente il 26 febbraio e il 31 marzo 2016, e per le due applicazioni non sono previsti eredi. Più precisamente, le funzioni di gestione della galleria fotografica appannaggio di Carousel saranno integrate nell'applicazione di Dropbox, mentre del client email resterà soltanto il ricordo.

Tra l'altro anche un bel ricordo, visto che Mailbox è un'applicazione piuttosto popolare sia su iOS che su Android. Lanciata nel 2013 e approdata sull'OS del robottino verde a gran richiesta dagli utenti solo lo scorso anno, Mailbox si proponeva come un'alternativa più comoda alle altre applicazioni per la gestione delle proprie email. Le gesture erano alla base del suo funzionamento particolarmente apprezzato per la sua semplicità e capacità di organizzare i contenuti in modo chiaro e in base alle necessità.

mailbox app

Il team di Dropobox si concentrerà perciò solo sullo sviluppo dell'app principale, nonostante il buon successo registrato da Mailbox che, tuttavia, non sembra essere stato sufficiente per assicurarne lo sviluppo.

Diverso è il discorso per Carousel, il cui sviluppo sarà sì abbandonato, ma tutte le funzionalità della galleria fotografica saranno integrate all'interno dell'applicazione di Dropbox. La ragione dietro questa scelta è da ricercare nello scarso utilizzo di Carousel da parte degli utenti, che preferiscono usare l'app principale. Tuttavia, tutti gli album creati con l'app saranno trasferiti nella loro "nuova casa", ma sarà necessario salvare quelle ricevute da altre persone o album condivisi.

Dropbox ha realizzato anche una pagina di FAQ per aiutare gli utenti a lasciare Mailbox in modo indolore: eravate tra gli utilizzatori di questo client email?