Dropbox sincronizza foto e video, e i 2 GB vanno stretti

Con la nuova beta di Dropbox si può attivare la sincronizzazione automatica di foto e video dallo smartphone e dalla scheda SD. Per ora il backup è automatico e non si possono selezionare i file da copiare, quindi lo spazio gratuito di 2 GB arriverà a saturazione in men che non si dica. Speriamo che la versione definitiva risolva questo difetto di gioventù.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dropbox ha inaugurato una nuova funzione per la sincronizzazione automatica di foto e video sul proprio spazio di archiviazione online. La novità è stata introdotta con la versione beta 1.3.4 e prevede la scansione dei file memorizzati nella fotocamera, nello smartphone o nella scheda SD, e l'esecuzione di una copia di backup via cloud.

Dropbox offre una funzione per la sincronizzazione automatica di foto e video

Al momento il servizio è in fase di test, non si possono selezionare i file da importare ed è disponibile solo per Windows XP, Vista e Windows 7, mentre non funziona ancora con Mac OS X 10.4 e con Linux. Probabilmente la versione definitiva sarà disponibile nel giro di poche settimane.

Per attivare l'opzione bisogna accedere al menù Preferenze, cliccare sulla scheda General e spuntare l'opzione "Enable Dropbox camera support". Il nuovo servizio è interessante per la funzione di backup che offre, e che consente di avere una copia di sicurezza in tempo reale, a patto che il supporto su cui vengono archiviate immagini e video sia connesso a Internet. A questo punto la scheda del telefono (per esempio) verrà scansionata periodicamente e tutto il contenuto verrà copiato nello spazio virtuale di Dropbox.

Per attivarla basta spuntare l'apposita opzione

Il rovescio della medaglia è che gran parte degli utenti di Dropbox sfrutta lo spazio di storage gratuito, che è di soli 2 GB e che si saturerà in pochissimo tempo, a meno che non venga introdotta nella versione definitiva la possibilità di selezionare le immagini o i video da copiare.

Non è da scartare l'ipotesi che il backup automatico possa essere un incentivo per spingere gli utenti a sottoscrivere un abbonamento a pagamento, con l'opzione più economica che è di 9,99 dollari al mese per 50 GB di spazio e quella top dell'offerta consumer che è di 19,99 dollari al mese per 100 GB di spazio. Se volete evitare queste spese aggiuntive, l'uso più sensato per questa nuova opzione potrebbe essere quello di attivarla solo in caso di necessità, accertandosi prima di non avere 16 GB di materiale sullo smartphone!