Samsung fatica a tenere il passo di Apple, e viene il dubbio che nei prossimi mesi possa esserci il sorpasso storico ai danni della concorrente sud coreana quanto a diffusione globale dei prodotti connessi a Internet. Il dato è contenuto all'interno del rapporto Smart Connected Device Tracker di IDC, in cui la società di ricerche di mercato ha incrociato i dati relativi alle consegne di smartphone, tablet, desktop e notebook.
Dall'analisi emerge che nel corso del 2012 Apple è passata da una quota di mercato del 15,7% al 20,3 percento, contro il 21,2% di Samsung. A dare una spinta alle vendite di Apple sono stati due prodotti di successo: iPhone 5 e iPad mini.
La sud coreana ha quindi perso parte del suo vantaggio, ma l'imminente sorpasso di Apple non è scontato. Calendario alla mano, fra la fine di aprile e i primi di maggio dovrebbe essere in distribuzione in tutto il mondo il Galaxy S 4, il nuovo terminale al top di gamma di Samsung per il quale si stimano prenotazioni superiori di quattro volte rispetto a quelle maturate dal Galaxy S III nello stesso periodo di tempo successivo alla presentazione. Si parla più precisamente di un boom del 446%.
Categoria | Unità consegnate nel 2012 (milioni di unità) | Market Share 2012 | Unità consegnate nel 2017 (milioni di unità) | Market Share 2017 | Crescita 2012-2017 |
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Desktop | 148.4 | 12.4% | 141.0 | 6.0% | -5.0% |
Notebook | 202.0 | 16.8% | 240.9 | 11.0% | 19.3% |
Tablet | 128.3 | 10.7% | 352.3 | 16% | 174.5% |
Smartphone | 722.4 | 60.1% | 1,516 | 67% | 109.9% |
Totale | 1,201.1 | 100.0% | 2,250.3 | 100.0% | 87.3% |
Alcuni analisti, fra cui il celebre Gene Munster di Piper Jaffrey, reputano inoltre che Apple potrebbe non fare nessun nuovo annuncio fino a giugno, quando ci si aspetta l'esordio dell'iPhone 5S. Se l'ipotesi dovesse concretizzarsi Samsung avrebbe tutto il tempo per riprendersi il vantaggio in vista dello scontro sulla vendita dei prodotti con Haswell, anche se notebook e desktop di questi tempi non sono più prodotti caratterizzanti.
Nel report di IDC sono infatti inclusi anche i dati completi sulle spedizioni di smartphone, notebook, tablet e desktop nel 2012, che nel complesso sono aumentati del 29,1%. Quest'anno i desktop tradizionali caleranno del 4,1%, i notebook invece manterranno vendite piatte (+0,9%). Per contro tablet e smartphone continueranno a crescere a doppia cifra.
La contrapposizione fra il boom di tablet e smartphone e la crisi di notebook e desktop dovrebbe proseguire nei prossimi anni, tanto che per la fine del 2013 IDC reputa che le vendite di tablet eclisseranno quelle dei desktop, e lo stesso avverrà per i notebook nel 2014. Sembra che l'era post PC sia davvero arrivata.