Android

E-ink Hanvon come Kindle ma finalmente a colori

Il primo e-book reader con tecnologia E-ink a colori è stato svelato dalla cinese Hanvon al FPD International 2010 di Tokyo. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, poiché la tecnologia adottata è l’evoluzione di quella montata sui vari Amazon Kindle, Sony Readers e Barnes & Noble Nook.

Havon e-book reader – clicca per ingrandire

“È uno sviluppo davvero importante”, ha dichiarato Jennifer K. Colegrove, direttore ricerche di DisplaySearch. “Porterà gli e-reader verso un livello più alto”. Già perché per la lettura di libri digitali gli LCD non hanno speranze di vincere la sfida: una soluzione E-ink rappresenta l’avanguardia, ancor di più se in grado di riprodurre colori. Fra le sue peculiarità infatti può vantare “morbidezza” di immagine, consumi ridotti e lettura con luce diretta del Sole. I difetti invece sono noti: colori poco vivaci e difficoltà nella riproduzione di video.

Il primo e-book reader Hanvon con E-ink a colori (9,95 pollici di diagonale) sarà disponibile a marzo in Cina a un prezzo di circa 440 dollari – 150 dollari in meno rispetto all’iPad. Il mercato di riferimento sarà quello business considerando la presenza dei supporti Wi-Fi e 3G.