PS4 vs Xbox One: vince Sony perché ascolta gli sviluppatori

Per Sony le migliori prestazioni di PS4 nei confronti di Xbox One sono riconducibili alla volontà di creare una console che renda facile il lavoro agli sviluppatori.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PS4 è in vantaggio su Xbox One perchè Sony ha realizzato una console pensata per gli sviluppatori. Questo è il parere di Fergal Gara, direttore marketing di Sony UK. In un'intervista con Gamespot il dirigente ha espresso la sua opinione sulle vendite dei due dispositivi e sulle prestazioni con i titoli multipiattaforma, che in questa prima tornata stanno favorendo la console giapponese.

Riuscirà PS4 a schiacciare la concorrenza?

Gara ha confermato quanto rivelato in occasione della presentazione di PS4, cioè che Mark Cerny, responsabile dell'architettura della console, ha passato cinque anni ad ascoltare gli sviluppatori e le loro esigenze per un dispositivo next gen. "La questione è semplice: è molto più facile sviluppare per PS4, e si sta comportando come vogliono gli sviluppatori, assorbendo tutti i colpi inferti", spiega Gara usando una metafora adatta a un incontro di pugilato.

"Siamo arrivati con il prodotto giusto al prezzo giusto, indirizzandoci al pubblico giusto per avere una buona partenza. Crediamo di aver fatto tutto ciò molto bene", continua il dirigente di Sony, che recentemente ha rassicurato gli appassionati sulla disponibilità di PS4 nel Regno Unito.

###old2609###old

Sembra infatti che l'azienda non sia soddisfatta della situazione attuale e che stia facendo fatica a mantenere una quantità di scorte ragionevole presso i punti vendita. Tutto questo a poche settimane di distanza dal debutto giapponese di PS4, previsto per il 22 febbraio. Riuscirà Sony a far fronte alle richieste degli appassionati in giro per il mondo e nella propria madre patria?