Far girare le app Android su Windows, la soluzione

App Player è un'applicazione per Windows che consente di scaricare e provare le applicazioni Android in ambiente virtualizzato prima di installarle sullo smartphone o sul tablet. Si può usare anche per sincronizzare le applicazioni fra PC e dispositivi mobile, in modo da doverle installare una sola volta. La versione alpha si può già scaricare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

A quanti non piacerebbe vedere sul proprio PC com'è un'applicazione Android prima di scaricarla sullo smartphone? Da oggi è possibile con App Player, un software per Windows realizzato da BlueStacks, che è stato pubblicato in versione alpha e che è già liberamente scaricabile dal sito del produttore.

Il programma consente di eseguire in ambiente Windows alcune applicazioni già precaricate, ma soprattutto di installarne fino a 26 nuove scaricate dall'Android Market e quindi di avviare la sincronizzazione fra lo smartphone e il computer per trasferire al dispositivo mobile solo i programmi che si reputano davvero interessanti. 

BlueStacks App Player

Una volta installato, App Player attiva un gadget sulla scrivania di Windows 7 che, quando selezionato, apre una sessione virtualizzata di Android a pieno schermo e un menù dal quale è possibile avviare una qualsiasi delle applicazioni Android.

L'unico inconveniente che sembra affliggere App Player è che le App per Android sono progettate per essere usate sui dispositivi touchscreen, quindi i tentativi d'uso con mouse e tastiera sono stati definiti abbastanza frustranti da chi ha già fatto le prove del caso. La situazione ovviamente migliora usando un notebook con display touch o con touchpad multitouch, in quanto offrono una migliore interazione con le applicazioni Android.

Con App Player si possono provare su Windows le App di Android - Clicca per ingrandire

Ovviamente il limite iniziale di 26 applicazioni è facilmente aggirabile: basta servirsi dell'apposita opzione, che richiede l'accesso a BlueStacks app Channel mediante un account di Facebook. Dalla pagina dei canali sarà possibile scaricare quante applicazioni si vorranno. Occorre un'espansione anche per sincronizzare le applicazioni installate con lo smartphone o il tablet: in questo caso è necessario scaricare BlueStacks Cloud Connect App dall'Android Market di Google e installarlo sui dispositivi mobile. 

Per ora App Player supporta solo PC con sistema operativo Windows, ma BlueStacks ha già fatto sapere di essere al lavoro sullo sviluppo di una versione Mac. Una curiosità: l'amministratore delegato e fondatore di Blue Stacks, Rosen Sharma, ha spiegato che la creazione di questa applicazione gli è stata suggerita dalla figlia di 6 anni, che voleva sul netbook gli stessi programmi che le faceva usare sullo smartphone. Secondo Sharma, "il numero di persone che vogliono una cosa del genere è molto alto, sia in ambito consumer sia in quello aziendale".